Gli occhiali da sole anni Duemila sono tornati di moda: i modelli ‘senza montatura’ di tendenza
A volte ritornano. Nella moda, niente rimane sepolto troppo a lungo: negli ultimi anni abbiamo assistito un ritorno dei trend anni Duemila che non ha investito neanche le tendenze eyewear. Tra gli occhiali da sole di tendenza per l'estate 2023 spiccano infatti quelli con le lenti colorate e montature iper sottili, in perfetto stile Y2k. È ora di cercare nei cassetti e negli armadi e di rispolverare gli occhiali a mascherina o con le lenti piccole, che ora tornano a dominare le passerelle e i look delle star.
Il ritorno degli occhiali a mascherina
Facciamo un salto indietro nel tempo: gli anni Duemila erano appena iniziati e sui red carpet le star sfoggiavano occhiali dalle lenti colorate, sui toni del rosa o dell'azzurro, con una linea leggermente allungata che ricordava il design degli occhiali sportivi. Britney Spears, Paris Hilton e JLO erano grandi fan di questo modello che ora è tornato sulle passerelle di Celine, Dior e Louis Vuitton.
Le caratteristiche? Lenti grandi e colorate, sia con un ‘visore' a mascherina che con le lenti separate da un piccolo ponte metallico, e asticelle sottili, praticamente invisibili. Rispetto agli originali degli anni Duemila, spesso enfatizzati da cristalli e maxi loghi laterali, i nuovi modelli sono più minimal, dal design pulito.
Gli occhiali dell'estate 2023 sono senza montatura
Le tendenze dell'estate in fatto di occhiali da sole non conoscono mezze misure: o sono bold, sportivi, in colori accesi, o piccoli e con le lenti rettangolari, alla Matrix. Questo tipo di occhiale ‘alla David Beckham' spopolava all'inizio del millennio ed è tornato di moda per il suo fascino minimalista: lenti scure e distanziate, asticelle sottili. Perfetti per completare i look quiet luxury della stagione, con crop top, abiti sottoveste e gilet maschili.