Gli abiti che ricorderemo del 2022: i look che ci hanno fatto sognare (e discutere) quest’anno
Il 2022 è agli sgoccioli: quale miglior modo per celebrare l'anno che sta per concludersi se non attraverso i look che ci hanno ispirato e fatto sognare? Dodici abiti per raccontare i dodici mesi appena trascorsi: dal Met Gala alla serie cult Mercoledì, dalla morte della regina Elisabetta al matrimonio da fiaba tra Jennifer Lopez e Ben Affleck. Ecco i fashion memories più belli, aspettando l'anno che verrà.
1. Kim Kardashian con l'abito di Marylin Monroe
Kim Kardashian ha portato il divismo a una nuova dimensione: durante il Met Gala a New York ha indossato un abito originale di Marylin Monroe. Non un abito a caso ma l'abito nude con cui l'attrice cantò Happy Birthday Mr President a Kennedy: una scelta duramente contestata ma sicuramente destinata a restare negli annali.
2. Bella Hadid con l'abito spray in passerella
Tra i fashion moment del 2022 ricorderemo l'abito spruzzato sul corpo di Bella Hadid al termine della sfilata Coperni a Parigi: l'incontro magico tra moda e tecnologia.
3. L'abito da sposa di Jennifer Lopez
La fiaba del 2022 è stato il ritorno di fiamma tra Ben Affleck e Jennifer Lopez: vent'anni dopo la rottura si sono detti di sì con una sontuosa cerimonia in cui la sposa ha cambiato ben tre abiti bianchi firmati Ralph Lauren.
4. Il vestito da ballo di Mercoledì
In meno di un mese, la serie Netflix Mercoledì è diventato uno dei titoli Netflix più visti al mondo. Merito di un'irresistibile Jenna Ortega in versione dark e di un balletto virale su TikTok, aiutato da uno splendido (e già iconico) abito a balze vintage di Alaia.
5. Rihanna con il top in latex che mostrava il pancione
Il 2022 si è aperto con la notizia della gravidanza di Rihanna: la popstar ha rivoluzionato l'abbigliamento premaman con look audaci e sensuali. A Milano, per esempio, mostrò il pancione con un top in latex e una maxipelliccia viola.
6. L'abito con le spalle nude di Kate Middleton
Nel 2022 Kate Middleton è entrata in una nuova fase della sua vita: ha ereditato il titolo di principessa del Galles da lady Diana e lo ha onorato sfoggiato un abito cappa sfavillante di Jenny Packham per il primo banchetto di Stato di re Carlo III.
7. Il nude look di Chiara Ferragni a Parigi
Il 2022 di Chiara Ferragni è stato caratterizzato da nude audaci, in una piena rivendicazione di libertà. Tra i più memorabili sicuramente i pantaloni trompe l'oie di Mugler, che giocavano con le trasparenze.
8. L'abito cangiante di Blake Lively
Torniamo a maggio, precisamente al Met Gala: la madrina della serata, Blake Lively, ha lasciato tutti senza parole con l'abito ispirato alla Statua della Libertà firmato Versace Atelier, capace di cambiare colore mentre saliva le scale.
9. L'abito bianco di Meghan Markle a New York
Il 2022 ha segnato il grande ritorno in pubblico di Meghan Markle: la duchessa di Sussex ha lanciato diversi progetti, tra cui un podcast, e ha parlato apertamente del suo difficile ingresso nella famiglia reale nella docu-serie Netflix Harry&Meghan. Il suo signature colour per il 2022 è stato il bianco, scelto anche per la premiazione dell'evento Robert F. Kennedy Human Rights Ripple Of Hope Gala 2022.
10. Elodie con l'abito da regina di cuori
Il 2022 è stato un anno fortunato per Elodie sia nella musica che nel cinema: ha debuttato come attrice in Ti mangio il cuore e ha sfilato alla Mostra del cinema di Venezia con un abito a tema firmato Valentino: una regina di cuori dark.
11. Timothée Chalamet a Venezia
Stesso Festival, altro look. Timothée Chalamet, attore idolo della Gen Z e icona di stile, è stato accolto a Venezia come una rockstar e ha sfilato sul tappeto rosso con un look genderless di Haider Ackermann che lasciava la schiena nuda.
12. La regina Elisabetta con l'abito celeste
Impossibile chiudere questa retrospettiva del 2022 senza citare la regina Elisabetta II. La longeva sovrana è morta a settembre, poco dopo aver celebrato il Giubileo per i 70 anni sul trono. In quell'occasione venne scattato il suo ultimo ritratto ufficiale, con un soprabito celeste polvere ricamato in bianco e argento. La sintesi perfetta di un lungo regno fatto di cappotti colorati, cappellini e un instancabile senso del dovere.