Gisele Bündchen, un successo pagato caro: “Le altre alle feste godendosi la giovinezza, io al lavoro”
Gisele Bündchen è stata una delle modelle simbolo dei primi anni 2000 e oggi è ancora un'icona del settore fashion, benché abbia detto addio alle passerelle. Il suo nome è legato soprattutto a Victoria's Secret: è stata a lungo un Angelo del famoso brand. Oggi continua a lavorare come modella, tra shooting fotografici e servizi pubblicitari. Di recente ha conquistato le pagine di British Vogue, a cui ha parlato della suo rapporto col tempo: non ha paura di invecchiare. La 41enne si è anche riunita alle celebri colleghe Naomi Campbell, Emily Ratajkowski, Adriana Lima, Hailey Bieber, tutte protagoniste di una campagna di Victoria's Secret. Infine, Vogue Brasile le ha dedicato la copertina del mese di agosto. Al magazine ha parlato di salute mentale, di vita privata, di ciò a cui ha rinunciato per la carriera.
Gisele dopo la fine del matrimonio
La modella l'anno scorso si è separata dal marito Tom Brady. Ha ammesso che è stato un momento difficile, di sofferenza, anche se oggi è più serena. "Le rotture non sono mai facili, soprattutto quando c'è un intero mondo mediatico che specula su ogni fase del processo. Ho cercato di concentrarmi sui miei figli, sulla mia salute, sui miei progetti e i miei sogni" ha detto nell'intervista.
Il segreto del successo della modella
Se nell'arco di 20 anni la carriera della modella non ha mai conosciuto crisi, è a suo dire per alcuni motivi ben precisi: "Sono stata fedele ai miei valori e alla mia essenza, ho sempre dato il meglio di me, ho preso la professione sul serio e sono sempre stata molto professionale. Questo ha contribuito alla longevità di una carriera che normalmente è invece fugace" ha spiegato. La vita di super top model l'ha immersa in uno stile di vita non sempre sano, ma se ne è accorta soltanto dopo.
Ha ugualmente trovato la forza di rimettersi in carreggiata, in nome della salute: "Le sigarette sono arrivate nella mia vita perché volevo inserirmi in un gruppo, un mondo che non aveva niente a che fare con me. Non appena ne sono uscita, non sono più tornato indietro. Negli ultimi anni ho bevuto vino sporadicamente, ma non ne bevo da quasi due anni. L'alcol compromette la salute. Nemmeno bevo caffè. Il cioccolato, invece, è un amore antico, ma, siccome so che lo zucchero non mi fa bene, lo mangio raramente" ha raccontato.
Con l'età ha capito l'importanza di prendersi cura di sé, dentro e fuori: "La maturità mi ha portato ad una migliore accettazione e comprensione di me stesso. Oggi capisco che la salute è la mia più grande ricchezza, essenziale per avere una vita felice ed energia per realizzare i miei sogni. Ci sono tre cose che considero fondamentali: mangiare sano, fare esercizio quotidiano e prendersi del tempo per far riposare mente e corpo". In questo modo ha imparato a tenere a bada anche gli attacchi di panico e lo stress, che l'hanno a lungo tormentata da ragazza.
Le rinunce per amore e per lavoro
Quando crede fortemente in qualcosa, Gisele Bündchen sa mettersi in gioco pienamente, correndo rischi e facendo sacrifici. Così è stato sia in nome del lavoro che della famiglia. Per la carriera ha necessariamente dovuto privarsi di un'adolescenza come quella delle sue coetanee: "Ai tempi in cui le ragazze della mia età andavano alle feste, godendosi la loro prima giovinezza, io lavoravo 365 giorni all'anno, volando da un Paese all'altro e trovandomi spesso da sola. Lavoro molto da quando ho 14 anni. Ma non farei niente di diverso e sono grata per tutto quello che ho vissuto e imparato" ha ammesso. E nemmeno sul fronte sentimentale ha rimpianti. Per amore ha iniziato una nuova vita, da dedicare ai figli: "Ne vale la pena. Ho potuto vivere pienamente la maternità e prendermi cura della mia famiglia".