Giorgio Armani, la quinta laurea honoris causa: “Sognavo di essere medico e sono diventato stilista”
Ieri è stato un grande giorno per Giorgio Armani: a 88 anni è diventato ancora una volta dottore ed è tornato a indossare tocco e toga, apparendo non poco emozionato. Ha ricevuto la laurea honoris causa in Global Business Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, raggiungendo un nuovo e importante traguardo professionale. La cerimonia si è svolta al Teatro Municipale di Piacenza, la città sua città natale, ed è stata accompagnata da un discorso che punta a essere una fonte d'ispirazione per tutti i giovani che si avvicinano al lavoro: ecco cosa ha dichiarato lo stilista definito il re della moda italiana.
Tutte le lauree honoris causa ricevute da Giorgio Armani
Quella in Global Business Management non è la prima laurea honoris causa ottenuta da Giorgio Armani, ne ha ricevute già altre quattro nel corso della sua carriera, da quella del Royal College of Art a quella della Saint Martins di Londra, fino ad arrivare al titolo conferitogli dall’Accademia di Brera e alla Laurea in Disegno Industriale del Politecnico. Ieri è stato il Magnifico Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli a presentarlo alla platea, lo ha definito uno dei "figli più illustri della città di Piacenza". La consegna dell'attestato, invece, è spettata alla preside Anna Maria Fellegara che ha spiegato: "Per la dimensione internazionale del marchio, per l’approccio olistico alla sostenibilità, per la ricerca inesausta di miglioramento e per la consapevolezza della centralità dell’impresa nella creazione di valore condiviso".
Giorgio Armani, il discorso dedicato ai giovani studenti
Lo stilista, emozionato in tocco e toga, ha voluto dedicare il suo discorso ai giovani studenti: "È un riconoscimento all’Armani imprenditore, a quella figura che ho dovuto inventare da zero superando, soprattutto all’inizio, momenti di grande difficoltà"."Ho parlato di me pensando soprattutto a voi studenti. E vorrei, con la mia storia, essere un esempio, uno stimolo e ricordare a tutti che il lavoro vero e l’amore portano lontano": Giorgio Armani ha spiegato che la laurea ricevuta gli ha fatto ricordare la sua infanzia e gli esordi della sua esperienza nella moda affrontata con caparbietà e passione. Per lui il percorso è stato molto impegnativo, tanto che a volte ha addirittura dimenticato se stesso. Ai giovani d'oggi non può fare a meno di dire: "Lavorate, tenete duro ma non scordate che a casa avete il gatto, il cane, la mamma, la nonna o l’amante, perché poi andando avanti avrete bisogno di persone al fianco".
"Guardate il mondo con la mente aperta"
Re Giorgio ha poi continuato dicendo che può capitare di modificare o di cambiare rotta lungo il cammino, basti pensare al fatto che lui stesso da giovanissimo sognava di diventare medico. La verità è che anche degli errori simili servono a rafforzarsi e a crescere, l'importante è affrontare tutto con onestà, umiltà, etica, coerenza, dando spazio alla sostanza piuttosto che alla mera apparenza. Il discorso dello stilista si è poi concluso con delle parole destinate a diventare di grande ispirazione per i giovani studenti: "Consiglio di sognare, di credere in ciò che si è, di lasciarsi ispirare e continuare a guardare il mondo con la mente aperta, e con occhi sempre curiosi e trasparenti".