Giorgio Armani dona 500mila euro a Pantelleria dopo i roghi: “L’incendio ci ha sconvolti”
Il legame di Giorgio Armani con l'isola di Pantelleria è speciale e duraturo nel tempo: lo stilista ha scelto l'isola come luogo di villeggiatura del cuore decenni fa e qui possiede una villa con 180 palme. Nessuna sorpresa che anche il designer sia rimasto sconvolto dall'incendio che si è diffuso sull'isola, divorando ettari e ettari di vegetazione. Anche se la villa è salva, Armani ha voluto comunque fare qualcosa per la "sua" Pantelleria: un donazione da 500mila euro.
La lettera di Giorgio Armani al sindaco di Pantelleria
Anche Giorgio Armani, come molti isolani, è stato evacuato dalla sua villa durante i maxi roghi. Lo stilista e i suoi ospiti si sono rifugiati in barca, tornando poi a verificare i danni, per fortuna minimi. Adesso che il pericolo è alle spalle, Armani ha voluto inviare una lettera a Vincenzo Campo, sindaco dell'isola, per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a spegnere l'incendio. "Frequento quest'isola ormai da quarant'anni, tanto da sentirmene a tutti gli effetti cittadino – recita la nota citata dall'Ansa – eppure non smetto di sorprendermi per la qualità umana così unica e viva di quanti la abitano".
Armani dice di scrivere da "privato cittadino" per estendere un ringraziamento a tutti i diretti interessati, dai pompieri ai volontari: "Le scrivo questo messaggio mosso da un sentimento di ammirazione e gratitudine per tutti coloro che hanno dato il loro contributo per spegnere il terribile incendio che ha colpito Pantelleria e che così tanto ci ha sconvolti".
Armani dona 500mila euro per prevenire gli incendi
Alle parole di Giorgio Armani sono seguiti i fatti: lo stilista ha annunciato una donazione di 500mila euro, destinata alla comunità pantesca. Il sindaco ha già presentato ad Armani alcuni progetti su come spenderli, investendo nelle attività della Protezione Civile, negli impianti idrici e nel recupero di terreni incolti: azioni necessarie per scongiurare il rischio di nuovi incendi sull'isola, così fragile e preziosa.