Giorgia veste da uomo a Sanremo 2024: apre la seconda serata col frac (ma con short e stivali)
La 74esima edizione del Festival di Sanremo è partita ieri e già sembra essere una delle più seguite di tutti i tempi. Ieri si sono esibiti tutti i 30 Big in gara, hanno presentato i loro inediti e si sono sfidati a colpi di stile tra abiti scintillanti, look total black e dettagli iper sensuali, trasformando così il palcoscenico dell'Ariston in una vera e propria passerella. Amadeus continua a essere il mattatore dell'evento, non rinuncia alle "incursioni" di Fiorello e, come da tradizione, sceglie ogni giorno un co-conduttore diverso come "spalla". Ieri è stato il turno di Marco Mengoni, che tra completi di pelle e gonne ha dato prova di essere impeccabile anche nei panni di presentatore, mentre oggi tocca a Giorgia (che ne approfitta anche per celebrare i 30 anni di E poi): ecco tutti gli outfit scelti per la seconda serata sanremese.
Giorgia a Sanremo 2024 con il frac
Giorgia è ormai una "veterana" del Festival di Sanremo, ci ha partecipato per 4 volte ma sempre come Big in gara, incantando tutti con la sua voce. Oggi le cose sono cambiate: è stata scelta da Amadeus come co-conduttrice della seconda serata.
Questa mattina ha fatto il suo debutto alla conferenza stampa con completo mannish e camicia bianca, ma è stato per l'arrivo all'Ariston che ha dato il meglio di lei in fatto di stile. Come dichiarato dalla stylist Valentina Davoli, tutto il suo armadio è firmato Dior ma, a differenza dei tradizionali outfit legati al femminismo firmati da Maria Grazia Chiuri, questa volta "sarà Giorgia stessa il messaggio". Per cantare sulle note di E poi ha puntato tutto sul classico frac ma rivisitato in chiave femminile.
Il completo con gli shorts celebra la femminilità di Giorgia
Per aprire la sua serata sanremese Giorgia ha abbinato una giacca frac nera con tanto di coda a panciotto, camicia e papillon, tutto a contrasto in bianco. Ai classici pantaloni, però, ha preferito dei micro shorts che hanno lasciato le gambe in vista. È stato proprio questo l'unico tocco "femminista" di Maria Grazia Chiuri, che ha così celebrato l'innata femminilità della cantante. Per completare il tutto ha optato per un paio di cuissardes neri col tacco medio, un rossetto rosso fuoco e un'acconciatura raccolta in stile vecchia Hollywood. Giorgia ha così ancora una volta dimostrato di essere un'icona fashion semplice ma allo stesso tempo super sofisticata che non lascia nulla al caso.
L'abito con le frange di Giorgia a Sanremo
Per il secondo ingresso sanremese Giorgia ha cambiato drasticamente stile. Ha continuato a puntare sull'eleganza sofisticata di Dior ma questa volta con un lungo abito ispirato agli anni '20. Si tratta di un modello midi con maniche lunghe e girocollo, a fondo nude ma decorato all-over con delle frange di micro cristalli e paillettes in argento scintillante. Niente tacchi a spillo, ha preferito dei décolleté spuntati color bronzo con cinturino alla caviglia e tacco largo, abbinandoli a delle calze a rete nere (che però si intravedevano appena). Ha poi lasciato invariati make-up e acconciatura.
Giorgia con i calzini a vista
Per il medley sulle note delle sue canzoni più famose Giorgia si è cambiata ancora. Ha scelto la sobrietà del total black ma con qualche tocco sparkling con delle frange scintillanti sul minidress scollatissimo. Ha poi smorzato il dettaglio iper sensuale con un maxi blazer, abbinato a un nuovo paio di décolleté spuntati, questa volta neri, portati con dei calzettoni in vista. Quando ha cominciato a cantare Di sole e d'azzurro, si è poi tolta la giacca ed è rimasta con la schiena nuda, celebrando una femminilità raffinata e di classe.
Giorgia chiude la serata in color panna
Per l'ultima uscita, quella per annunciare gli ultimi cantanti in gara e poi la classifica finale provvisoria Giorgia ha sfoggiato il suo outfit "di chiusura".
Ha indossato un abito midi color panna sempre di Dior, un tubino in maglia a girocollo e con le maniche lunghe ma tempestato di fili di cristallo argentati. Calze a rete, scarpe color bronzo e acconciatura anni '20: la cantante ha dimostrato di essere non solo un'artista super talentuosa ma anche un'indiscussa icona di eleganza.