Gianni Morandi, a Sanremo la rivincita dell’eterno ragazzo che ama giocare con lo stile
Gianni Morandi si classifica terzo al 72esimo Festival di Sanremo con il brano travolgente Apri tutte le porte, scritto per lui da Jovanotti. Un podio non scontato, che unisce le generazioni: il palco dell'Ariston è una grande vetrina musicale, un punto di incontro tra stili e gusti diversi. In questa 72esima edizione si sono incontrati esordienti e idoli degli adolescenti, come Tananai e Sangiovanni, e grandi leggende della musica italiana come Iva Zanicchi e Massimo Ranieri. Ma il vincitore morale quest'anno è Gianni Morandi, sorridente ed elegante nelle sue giacche firmate. Il segreto del suo successo? Non aver paura di correre rischi, neanche in fatto di look.
Gianni Morandi, l'eleganza dell'eterno ragazzo
Gianni Morandi è arrivato a Sanremo 2022 con una canzone ritmata firmata da Jovanotti: a 77 anni ha deciso di mettersi in gioco assistito dallo stylist Nic Cerioni e da Giorgio Armani, che lo ha vestito nel corso delle serate. Re Giorgio è sinonimo di eleganza senza trasgressioni, e con lui Gianni Morandi ha trovato il connubio perfetto tra sobrietà e un guizzo di originalità in più. Durante la prima esibizione ha sfoggiato una giacca con stampa colorata, mentre per la terza serata ha puntato sui rever scintillanti. Piccoli tocchi, pennellate di colore, ma che danno quel pizzico di sale in più che dice: "Non ho paura di mettermi in gioco".
Anche nello stile, Gianni Morandi è apparso molto più rilassato del ‘rivale' Massimo Ranieri, che si è esibito con look total black: il rigore degli abiti, unito alla drammaticità della canzone, lo rendono distante dal grande pubblico. Gianni Morandi, invece, voleva divertirsi e divertire: lo dimostra nella serata cover, quando ha duettato con Jovanotti con una giacca bianco panna, facendo ballare tutto l'Ariston.
Per la serata finale Gianni Morandi segue il trend dei look scintillanti, sfoggiando un completo blu notte con la giacca di paillettes, che brillava a ogni suo movimento. Il classico smoking è declinato in versioni più ironiche e frizzanti, adatte al mood del brano e allo stile dell'eterno ragazzo della musica italiana.
Si dice spesso che l'età è solo un numero: per restare giovani non serve giocare al giovanilismo, snaturandosi per seguire le mode. La ricetta magica forse l'ha trovata Gianni Morandi: la voglia di reinventarsi sempre, di amare ciò che si fa e di non aver paura di correre qualche rischio. Anche di stile!