video suggerito
video suggerito
Mostra del cinema di Venezia 2022

Festival di Venezia 79: da Harry Styles a Elodie, le icone di stile attese sul red carpet

Da Timothée Chalamet a Harry Styles, dalla madrina Rocío Muñoz Morales alla campionessa Federica Pellegrini: i nuovi divi che ci faranno sognare al Festival di Venezia 2022.
A cura di Beatrice Manca
11 CONDIVISIONI
Harry Styles, Elodie e Timothée Chalamet
Harry Styles, Elodie e Timothée Chalamet
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia scalda i motori: dal 31 agosto al 10 settembre la città lagunare torna ad affollarsi di stelle del cinema, attori, registi, modelle e influencer. Madrina dell'evento è l'attrice e conduttrice Rocío Muñoz Morales, moglie dell'attore Raoul Bova: sarà lei a condurre le serate di apertura e di chiusura con l'eleganza che la contraddistingue. Il Festival di Venezia infatti non è solo cinema, ma anche uno sfolgorante evento di moda: sul fronte del glamour è la carica dei nuovi divi a tenere banco, con i loro look fluidi e anticonvenzionali.

Le nuove dive conquistano il Festival di Venezia

La 79esima edizione della kermesse cinematografica della Biennale sarà affollata di stelle, da Julienne Moore a Isabelle Huppert, da Penelope Cruz a Tilda Swinton, icona lunare dallo stile unico, oltre le mode. Ma tutti i riflettori (e i cellulari) saranno puntati giovani sulle icone di stile più giovani, capaci di portare una ventata di freschezza. Come Benedetta Porcaroli, nota al grande pubblico per la serie Baby e per il film La scuola cattolica: il suo stile, preppy e ricercato, è frutto della collaborazione con Gucci, che potrebbe vestirla anche sul red carpet.

Benedetta Porcaroli in Gucci
Benedetta Porcaroli in Gucci

Tra i nomi da tenere d'occhio c'è Ana De Armas, la Marilyn Monroe dell'attesissimo biopic Blonde: alla prima del film potrebbe omaggiare proprio la diva anni Cinquanta, citando uno degli iconici look. La vera sorpresa potrebbe essere l'attrice Florence Pugh, a Venezia per presentare il film Don't Worry Darling di Olivia Wilde: musa di Valentino, l'abito rosa sfoggiato alla sfilata in Piazza di Spagna è diventato un simbolo di body positivity. Motivo? Gli attacchi degli hater per il seno visibile in trasparenza. Ma lei, da perfetta icona della generazione Z, non si è lasciata scoraggiare: il corpo è mio e lo mostro come voglio io.

Florence Pugh in Valentino
Florence Pugh in Valentino

Elodie e Federica Pellegrini attese a Venezia

Questa edizione del Festival vedrà il debutto di Elodie come attrice: dopo i look anni Duemila la cantante di Tribale potrebbe tornare agli abiti da diva sfoggiati sul palco di Sanremo, magari firmati di nuovo Versace o Oscar De La Renta. Grande attesa anche per Federica Pellegrini, fresca di nozze con Matteo Giunta: arriverà il 4 settembre in Laguna e molti scommettono su un look firmato Giorgio Armani o MaxMara, magari uno dei suoi amati tailleur pantalone.

Elodie in Fendace
Elodie in Fendace

Harry Styles e Timothée Chalamet, la nuova mascolinità sul tappeto rosso

Ogni generazione ha i suoi divi, adorati dalle fan. Tra i nomi più attesi a Venezia c'è sicuramente Timothée Chalamet: attore corteggiato da Wes Anderson e Woody Allen e adorato dalle fan per la sua bellezza delicata e androgina. Niente di più lontano dallo stereotipo del macho tutto muscoli: sul red carpet ama i completi argentati, gli occhiali da sole, i pantaloni colorati e gli abiti di paillettes.

Timothée Chalamet in Tom Ford
Timothée Chalamet in Tom Ford

Il vero bagno di folla, però, sarà tutto per Harry Styles, ex leader degli One Direction e icona di stile queer. Attore e cantante da record, i suoi look colorati e irriverenti hanno riscritto le fondamenta del guardaroba maschile, rendendolo più libero, giocoso e spensierato. La sfida di stile è aperta: largo ai nuovi divi, che non vedono l'ora di reinventare il red carpet.

Harry Styles in rosa
Harry Styles in rosa
11 CONDIVISIONI
78 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views