Fendi apre la Milano Fashion Week: ricami e trasparenze celebrano 100 anni di storia
È cominciata ufficialmente la Milano Fashion Week, la settimana più glamour del capoluogo milanese, un'occasione preziosa per immergersi in un clima di festa che invade per più giorni l'intera città. Mostre, eventi culturali, presentazioni, installazioni, feste: sono tante le cose da fare, ma ovviamente sono le sfilate il cuore dell'evento: dal 17 al 23 settembre in programma ce ne sono 57 fisiche e 8 digitali. Le Maison porteranno in passerella le collezioni Primavera/estate 2025 e il debutto è stato affidato a Fendi, che festeggia anche il suo centenario. A seguire, nella giornata di martedì 17 settembre, anche gli show di Marni, Alberta Ferretti e Iceberg.
Fendi festeggia un compleanno importante
Con la sfilata di Fendi in via Moncucco 35 (Milano) si è aperta ufficialmente la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni Primavera/Estate 2025 per la Donna (questa estate la Maison ha portato in passerella la linea pensata per l'Uomo). Se lo scorso settembre era stata la volta delle geometrie e della stampa logo d'archivio ripetuta su quasi tutti i capi, stavolta la Casa di Moda ha puntato su colori neutri, in una location immacolata e candida.
La sfilata è stata accompagnata dalla melodia di un pianoforte unita a delle voci femminili: si trattava delle voci delle donne della famiglia Fendi. L'intera sfilata è stata un viaggio nei ricordi, un'immersione nella storia familiare: e non a caso, visto che proprio quest'anno ricorrono i 100 anni dalla fondazione dell'azienda. Da lì in poi è cominciata una storia fortemente caratterizzata in chiave femminile a partire da Adele Fendi in poi. Ad oggi, ci sono Silvia Venturini Fendi e Delfina Delettrez Fendi rispettivamente alla direzione creativa della linea uomo e di quella dei gioielli.
Fendi presenta la collezione Primavera/Estate 2025
Nel 2020 la collezione donna è stata affidata a Kim Jones, Direttore artistico sia per la Couture che per il Prêt-à-Porter. La Primavera/Estate 2025 che ha sfilato alla Milano Fashion Week è una linea classica e dall'eleganza che trascende i limiti temporali, a impronta quotidiana.
Kim Jones ha spiegato:
La collezione racconta i fondamenti di come le donne si vestono oggi e, in molti modi, di come pensiamo vestissero negli anni ‘20. Si tratta di modernità nello stile e nell’atteggiamento. Il 1925 è l’anno di fondazione di Fendi, ma anche l’anno della mostra Art déco a Parigi. Sono stati pubblicati anche Mrs Dalloway di Virginia Woolf e Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald. C’è modernismo nell’abbigliamento, nel design, nella decorazione e nel pensiero. Ci siamo avvicinati alla collezione con queste cose in mente, come un amalgama di epoche, stati d’animo e tecniche.