Fed Girl Summer: dopo anni di culto della dieta ora le donne vogliono essere sazie e felici

La chiamano "prova costume": come se fosse un esame da superare, come se indossare il bikini fosse un test da valutare, da sottoporre all'attenzione di chissà poi chi e a cui mettere un voto. Proprio questa concezione ha contribuito a fomentare una sorta di "senso di colpa": ci si sente in imbarazzo, si prova vergogna verso il proprio corpo se non è quello che gli altri si aspettano di vedere su una spiaggia. È un'idea distorta in cui i corpi giusti (degni di essere mostrati) sono quelli perfetti, che rispettano certi canoni estetici, certi modelli. Ma sui social si sta assistendo a una controtendenza. Dopo anni in cui sui social è stata sfoggiata questa fantomatica perfezione (spesso ottenuta a colpi di filtri e ritocchi) adesso siamo nell'era della normalità: dei corpi normali, con le loro imperfezioni, coi loro difetti, con le loro peculiarità, tutte caratteristiche di cui non vergognarsi più. L'estate 2025 è la Fed Girl Summer.
Che cos'è la Fed Girl Summer
Adeguarsi a uno stereotipo è diventata quasi una missione: si è disposti a tutto pur di sentirsi giusti e quindi essere socialmente accettati. Il raggiungimento di una forma fisica ottimale fatto per aderire a uno standard non equivale a quello fatto unicamente per la propria salute, per se stessi: nel primo caso si fa qualcosa solo per accontentare lo sguardo altrui, per soddisfare certe aspettative sociali che nulla hanno a che vedere poi con la propria autostima, con il proprio benessere fisico e mentale. Si è guidati unicamente da un'idea di perfezione che il più delle volte è irraggiungibile: si crea quindi un circolo vizioso di frustrazione e insoddisfazione, in cui si è inevitabilmente schiavi del confronto, un confronto con qualcosa che però non esiste.
La nuova tendenza che spopola su TikTok è invece la Fed Girl Summer. È incentrata sul benessere interiore che deriva dall'accettare il proprio corpo, dall'amarlo, dal rispettarlo, dal migliorarlo senza confrontarsi continuamente con una fittizia perfezione. Fed significa "sazio": il trend vuole in qualche modo mettere l'attenzione su un'idea di corpo felice e sazio, smontando anni e anni in cui è stato invece centrale il ruolo della dieta in nome della prova bikini. Questo trend segue e in qualche modo si contrappone a quello delle Hot Girl Summer, con protagoniste donne che si preparavano già dalla primavera per sfoggiare una perfetta figura in bikini, una volta arrivata l'estate. Il fascino della Fed Girl Summer sta nel motto: "Mangia quello che vuoi". Non è un incitamento a un'alimentazione sregolata o poco sana, ma un incoraggiamento a vivere in modo sereno il rapporto col cibo, senza instaurare una dipendenza tra il benessere interiore e l'immagine corporea, come se solo in un corpo canonicamente perfetto si potesse trovare felicità.