video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

FantaSanremo 2023: bonus e malus legati al look e cantanti che potrebbero dare più punti

Cosa indosseranno i cantanti a Sanremo 2023? Le scelte sul palco dell’Ariston influenzeranno anche la classifica del Fantasanremo. Ecco chi tenere d’occhio.
A cura di Giusy Dente
80 CONDIVISIONI
Levante a Sanremo 2020. La cantante torna in gara a Sanremo 2023
Levante a Sanremo 2020. La cantante torna in gara a Sanremo 2023
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quello che era iniziato come un piccolo gioco tra amici in un bar di paese nelle Marche si è trasformato in una competizione capace di coinvolgere l'Italia intera. Il FantaSanremo come suggerisce il nome (sulla scia di Fantacalcio) è il game collegato alla kermesse canora giunta quest'anno alla 73esima edizione. Si basa sulla creazione di una squadra di cinque cantanti, con un capitano: nel corso delle serate sanremesi si accumulano o si perdono punti a seconda delle loro performance e delle loro azioni sul palco del Festival. C'è un dettagliato regolamento messo a punto dagli organizzatori e condiviso sul sito ufficiale. Bonus e malus vengono attribuiti anche in base alle scelte di stile degli artisti, che possono condizionare l'andamento della classifica.

FantaSanremo 2023: bonus e malus legati ai look

La gara canora più attesa dell'anno sta per iniziare e con essa anche il FantaSanremo. Il fantasy game collegato al Festival di Sanremo è ormai una tradizione, un passatempo sempre più consolidato tra gli appassionati della kermesse. Proprio in questi giorni sono in corso le ultime iscrizioni: in tanti sono alle prese con la creazione della propria formazione.

Darden D'Amico con gli occhiali a Sanremo 2022
Darden D'Amico con gli occhiali a Sanremo 2022

Come creare una squadra vincente? Ovviamente ci sono considerazioni diverse da fare: l'ideale è bilanciare gli artisti che hanno probabilità di vittoria e quelli magari meno forti in termini di classifica finale, ma capaci di regalare molti punti. Le scelte in fatto di abbigliamento sono un indice da tenere presente, visto che proprio i look degli artisti in gara sono oggetto di bonus e malus.

Rkomi a Sanremo 2022 è sceso sul palco dell'Ariston con una maschera nera poi tolta
Rkomi a Sanremo 2022 è sceso sul palco dell'Ariston con una maschera nera poi tolta

Vediamo alcuni esempi:

  • la "scapezzolata" ossia i capezzoli in vista regalano +20 punti (+1o per ogni capezzolo);
  • l'ombelico scoperto vale +5 punti, +10 se c'è un piercing;
  • +10 punti se l'artista indossa una maschera sul palco;
  • un fiore vero o finto tra i capelli vale +1;
  • -5 punti se il cantante canta col cappello;
  • attenzione allo strappo involontario dell'abito, che fa perdere -20 punti;
  • -25 punti per la caduta del parrucchino o lo spostamento del riporto.
Noemi mostra l'ombelico a Sanremo 2022
Noemi mostra l'ombelico a Sanremo 2022

A questi punti se ne sono aggiunti di nuovi nel regolamento del 2023 e cioè:

  • un outfit luminoso (quindi con lustrini, glitter, paillettes, lurex, decorazioni scintillanti esclusi i gioielli) vale +5 punti;
  • il look total white vale +10 punti.

C'è poi un bonus speciale, dedicato a un cantante in gara lo scorso anno. Si chiama proprio Bonus Dargen e premia con +5 punti l’artista che indossa sul palco gli occhiali da sole proprio come aveva fatto lui. Ancora sconosciuti sono i bonus a sorpresa, settimanali e giornalieri.

Elisa in total white a Sanremo 2022
Elisa in total white a Sanremo 2022

Quali cantanti potrebbero ottenere più bonus

In base ai bonus e malus di quest'anno, ci sono senza dubbio alcuni cantanti che potrebbero regalare particolari soddisfazioni in termini di punteggio. I Cugini di Campagna, per esempio, sono soliti esibirsi con colorati e scintillanti outfit coordinati: anche sul palco dell'Ariston potrebbero portare i loro amati lustrini e paillettes. Attenzione a Elodie e Levante, due icone di stile del momento, sempre al passo con le tendenze: l'ombelico in vista potrebbe essere un must dei loro look sanremesi.

Ana Mena brilla a Sanremo 2022
Ana Mena brilla a Sanremo 2022

L'anno scorso i punti-ombelico sono stati regalati, per esempio, da Noemi e Achille Lauro. Più minimal e sofisticato è lo stile di Giorgia, che potrebbe puntare sull'eleganza del bianco (il colore ha caratterizzato tutti i look di Elisa l'anno scorso). Occhi puntati anche su Ariete che potrebbe regalare delle sorprese con i suoi outfit genderless semplici e puliti. Anna Oxa è un'artista camaleontica, abituata a stupire e provocare e potrebbe anche salire sul palco con gli occhiali da sole.

80 CONDIVISIONI
711 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views