Eugenie e Beatrice di York ai funerali di Elisabetta II: fiocco e veletta per le sorelle
Prima re Carlo III, poi a seguire il resto della famiglia reale: c'erano tutti oggi all'Abbazia di Westminster, per l'ultimo saluto a Elisabetta II, dai figli ai nipoti fino ai pronipoti. Tutti sono accorsi in chiesa per salutare l'amata regina venuta a mancare l'8 settembre scorso, comprese Eugenie e Beatrice di York: le due sorelle avevano con la regina un rapporto speciale.
La royal family ai funerali di Elisabetta II
Appena diffusa la notizia della morte della regina, si è messa subito in moto una portentosa macchina organizzativa, fatta di cerimonie e rituali da svolgere in vista funerali. Ci sono rigide norme di comportamento da rispettare in questi casi e l'etichetta definisce anche come vestirsi. Nulla è lasciato al caso: esiste un dress code specifico in caso di lutto, che tutti i membri sono tenuti a rispettare. È d'obbligo il colore nero, innanzitutto: e per le donne gonne, calze scure, cappello e gioielli di perle.
Eugenie e Beatrice di York hanno rispettato queste regole quando hanno visitato la camera ardente allestita in onore della regina a Westminster Hall. Erano giunte accompagnate dai rispettivi mariti, Jack Brooksbank ed Edoardo Mapelli Mozzi, entrambe con abiti neri e maxi cerchietti sul capo. Eugenie aveva indossato anche la veletta: è un accessorio simbolico, non obbligatorio ma consigliato in caso di lutto.
Il giorno dei funerali della regina, sono giunte entrambe nuovamente accompagnate dai rispettivi consorti; presenti anche la madre Sarah, duchessa di York e il principe Andrea. Le principesse hanno scelto il total black, come da tradizione: nero dalla testa ai piedi.
La principessa Beatrice ha indossato un abito Louis Vuitton abbinato a giacca da sera corta di The Kooples. Ha aggiunto una pochette nera con chiusura di cristalli di Fiona Kotur, décolleté Jimmy Choo e cappello con maxi fiocco Sarah Cant. Cappotto nero con bottoni color oro di Day Birger Et Mikkelsen per Eugenie, con borsa di Gabriela Hearts e décolleté impreziosite da piccole bocchette in rilievo di Givenchy. Anche stavolta ha aggiunto la veletta.