video suggerito
video suggerito

Enzo Miccio si allena a testa in giù, l’esercizio con gli anelli da ginnasta

Il wedding planner più famoso d’Italia si dedica a un’attività fisica molto intensa e complessa. Come funzionano gli esercizi con gli anelli e quali sono i suoi benefici.
A cura di Annachiara Gaggino
54 CONDIVISIONI
Enzo Miccio si allena con gli anelli
Enzo Miccio si allena con gli anelli

Enzo Miccio si dedica alla forma fisica. Il celebre wedding planner è ormai dedito allo sport e spesso mostra ai follower i suoi esercizi e i suoi progressi. Oltre ad essere un esperto di stile che regala perle sui look delle star, tra le ultime recensioni quelle degli abiti delle celeb durante la notte degli Oscar, Enzo Miccio è anche un grande appassionato di palestra e spesso inserisce lo scherzoso hashtag #enzogym nelle immagini che condivide sui social.

Enzo Miccio si allena con gli anelli
Enzo Miccio si allena con gli anelli

L'allenamento da ginnasta di Enzo Miccio

Per scolpire il suo fisico Enzo Miccio si è dato a un allentamento da ginnasta. Le ultime immagini lo mostrano mentre si regge agli anelli a testa in giù con le gambe perfettamente allineate, esattamente come il campione olimpico Yuri Chechi. "Ogni volta la sfida è con me stesso", scrive sotto lo scatto pubblicato sulle sue storie Instagram. Questo strumento nasce per l'esecuzione di esercizi di ginnastica artistica solo maschile, per l'elevata forza e resistenza necessari; da quando si è diffuso l'allenamento callistenico vengono utilizzati anche dalle donne e sono stati integrati come esercizi anche nelle palestre classiche. La caratteristica principale di questo attrezzo è la sua instabilità che richiede un maggior controllo ed equilibrio.

Yuri Chechi in Giappone nel 1995
Yuri Chechi in Giappone nel 1995

Benefici degli esercizi con gli anelli

Tra i vantaggi di questo allenamento c'è la sua versatilità, potendo essere installati anche in casa con l'accorgimento di appendergli a una sbarra. Gli esercizi sfruttano il peso del corpo e il beneficio principale è il potenziamento muscolare grazie allo stimolo della forza oltre che a quello del senso di equilibrio, che conferirà maggiore controllo e stabilità con il progredire dell'allenamento. La precarietà degli anelli impone di stimolare sensibilmente anche i muscoli stabilizzatori, in modo particolare nella spalla e nel polso, a vantaggio della catena cinetica e della massa muscolare complessiva. Gli anelli potenziano molto i muscoli, soprattutto nella parte superiore del corpo e negli addominali.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views