Elisabetta II, la storia della Corona Imperiale di Stato: è decorata con quasi 3mila diamanti
La regina Elisabetta II si è presa una temporanea pausa dagli eventi pubblici: dopo aver sconfitto il Covid non è in formissima e vuole preservare la sua salute in vista dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino. Non sorprende, dunque, che ci fosse solo il principe Carlo all'inaugurazione della nuova sessione parlamentare a Westminster, è stato lui a leggere il Queen's Speech al posto della sovrana (al fianco della moglie Camilla). Sulla poltrona della monarca, però, è stata adagiata la preziosa Imperial State Crown, la corona scintillante e leggendaria che nasconde una storia davvero particolare: ecco come è stata realizzata e perché.
Come è nata l'Imperial State Crown
L'Imperial State Crown è una delle più celebri corone di Elisabetta II e per tradizione viene indossata sempre per l'apertura annuale del Parlamento. Fa parte della collezione di gioielli della Royal Family e viene custodita presso la Torre di Londra. Le sue origini sono molto antiche, è stata realizzata nel1937 per l'incoronazione di re Giorgio VI, anche se il modello riproduce una corona progettata per la regina Vittoria nel 1838 da Rundell, Bridge & Rundell. Quest'ultima, però, andò distrutta durante la cerimonia di apertura del Parlamento del 1845, quando il duca di Argyll la fece cadere rovinosamente dal cuscino su cui viene tradizionalmente poggiata.
La corona è stata modificata per la regina Elisabetta II
La corona venne rimontata per l'incoronazione di Giorgio VI ma in una versione più leggera e facile da indossare. Negli ultimi anni, inoltre, è stata ulteriormente modificata: in onore della regina Elisabetta II è stata ingentilita, così da avere un aspetto più femminile. Il dettaglio che non è mai cambiato è il suo valore inestimabile. È completamente in oro ed è decorata con 2.868 diamanti di diverso taglio, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 269 perle. Al suo interno è bordata con pelo di ermellino e ogni pietra preziosa custodisce una storia leggendaria. Insomma, la Corona Imperiale di Stato non è solo un simbolo di regalità ma è anche uno dei tesori più preziosi della storia dei Windsor.