È morto Giovanni Roncato, re della valigia all’italiana
Lutto nel mondo del Made in Italy. È scomparso a 81 anni Giovanni Roncato, fondatore di Valigeria Roncato, il maggior produttore mondiale di valigette 24 ore. Imprenditore e innovatore, Roncato ha unito la qualità del prodotto con l'innovazione: è stato infatti uno dei primi ad introdurre nella propria azienda la catena di montaggio.
Il re della valigia all'italiana è morto a 81 anni
Giovanni Roncato è scomparso nelle scorse ore all'ospedale di Camposampiero, provincia di Padova: lo hanno annunciato i quattro figli Alessandra, Cristiano, Andrea ed Enrico e la moglie Loredana. Roncato, che aveva fondato la sua Valigeria Roncato Spa cinquant'anni fa, nel 1973, era nato nel 1942 a Campodàrsego, un comune sempre in provincia di Padova. Figlio di Palmira e Antonio, eredita dal padre la passione per la valigeria, settore in cui Antonio Roncato lavorava già a partire dagli anni '40.
In una nota, i figli e tutta la famiglia hanno voluto ringraziare e ricordare così il padre:
"Nostro padre era un uomo instancabile, entusiasta della vita, ottimista e di buon cuore, ha lavorato fino all’ultimo istante perché viveva per creare. Ci lascia tanti bellissimi esempi e ricordi che saranno di stimolo per continuare quanto da lui iniziato nello spirito di continuità e sviluppo. Abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per poterlo riportare a casa e potergli dare una possibilità"