video suggerito
video suggerito

Dove viene prodotta la birra più forte al mondo (da 75 gradi alcolici)

Siete appassionati di birra alla ricerca di sapori unici? Dovete volare in Scozia, dove viene prodotta la birra più forte al mondo da 75 gradi alcolici.
A cura di Valeria Paglionico
28 CONDIVISIONI
Immagine

La birra è una delle bevande alcoliche più amate al mondo: ne esistono di infinite varietà, colori e gradazioni ma tutte hanno le proprie peculiarità che le rendono uniche. Coloro che ne sono appassionati amano provare le più originali, magari anche organizzando viaggi alla ricerca di sapori rari tra i birrifici più famosi di tutti i tempi. È proprio per loro che sono arrivate delle buone notizie: in Scozia è stata prodotta la birra più forte mai vista, dunque non resta che prendere il primo volo disponibile solo per gustarla.

Com'è nata la Beithir Fire

Si chiama Beithir Fire ed è una birra scozzese destinata a passare alla storia, il motivo? Con la sua gradazione alcolica del 75% è in assoluto la birra più forte al mondo, adatta solo ai veri appassionati del genere. Prodotta dalla 88 Brewery, è nata dall'unione di due prodotti alcolici tipicamente scozzesi, la birra e i distillati. Dopo essere stati miscelati, questi ultimi vengono sottoposti a un lungo processo di fermentazione e a una tripla filtrazione per rimuovere le impurità. Qual è il sapore finale? Inizialmente la birra da 75 gradi scalda la bocca e stimola le papille gustative, poi lascia un gusto fruttato e affumicato con un finale che ricorda l'orzo maltato.

Beithir Fire Beer
Beithir Fire Beer

Quanto costa la birra più forte al mondo

La gradazione alcolica delle birre "comuni" si aggira tra i 3 e i 10 gradi, dunque è evidente che la Beithir Fire è unica nel suo genere. Il nome non è stato scelto in modo casuale: nel folklore scozzese il beithir è un drago che vive nelle grotte e nelle valli montuose, la cui peculiarità sta nel suo pungiglione velenoso. L'etichetta è decorata proprio con questo animale mitologico ma in una versione sputafuoco. La birra da 75 gradi consumarla con cautela a meno che non ci si voglia ritrovare ubriachi con pochi sorsi, la quantità consigliata? Al massimo di 35 ml in una giornata. Ogni bottiglia è da 330 ml e viene venduta a 45,95 sterline (circa 59 euro): in quanti avranno il coraggio di provarla?

Beithir Fire Beer
Beithir Fire Beer
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views