Dove si sposano Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez: il matrimonio nella villa in Toscana
Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser si sposano domenica 30 giugno 2024. A Chi la coppia aveva fatto sapere di aver scelto la Toscana per il loro grande giorno, restando però vaghi sulla location chiarendo che si tratta di "un borgo a 20 minuti da Firenze". I festeggiamenti dovrebbero durare tre giorni, stando a quanto avevano dichiarato i due futuri sposi. Tra gli invitati è certa la presenza di Belén Rodriguez, sorella della sposa, che sarà la damigella d'onore, e Giulia De Lellis, che pochi giorni fa ha mostrato nelle sue storie Instagram aveva mostrato l'invito. Mentre cresce l'attesa anche per l'abito che indosserà l'influencer, è stata rivelata la location del matrimonio: si tratta della Villa Medicea La Ferdinanda, ad Artimino, un borgo in provincia di Prato. Il rito civile dovrebbe tenersi a Carmignano, comune dove si trova la villa. Il testimone della sposa sarà il fratello Jeremias, mentre i nipoti Santiago e Luna Marì porteranno le fedi. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nazione, sarà Tananai a cantare durante la cerimonia.
Cecilia Rodriguez si sposa a Villa La Ferdinanda
Secondo quanto riportato dal quotidiano locale La Nazione, il matrimonio si terrà ad Artimino, frazione del comune di Carmignano, in provincia di Prato. La location è la Villa Medicea La Ferdinanda, o Villa dei Cento Camini, una meravigliosa struttura del tardo 1500 che fa parte dei beni Patrimonio dell'Unesco insieme alle altre ville e giardini della Toscana. La tenuta si affaccia sui vigneti del Montalbano e offre una vista incredibile sui colli che dominano la provincia di Prato e Firenze.
La villa è stata costruita per volere di Ferdinando I de' Medici e progettata da Bernardo Buontalenti. La tenuta nasce come residenza di caccia ed è anche chiamata dei Cento Camini per via del grande numero di camini che si vede spuntare sul tetto dell'edificio. I camini sono stati voluti proprio da Ferdinando I per riscaldare l'ambiente, visto che lui stesso soffriva di gotta e aveva bisogno di vivere in ambiente caldi. La caratteristica principale della Villa è la gigante scalinata in pietra che si avvita accompagnando il visitatore verso il palazzo. All'interno dell'immenso parco si trovava anche il Barco Reale ossia il parco della Villa che veniva usata per le battute di caccia, almeno fino al 1626 quando è stato chiuso definitivamente.
Quanto costa dormire una notte nella villa
Tra le mura della Villa sono passati grandi artisti come Galileo Galilei, invitato nel 1608 proprio dal Granduca per insegnare al figlio Cosimo la matematica. Anche Leonardo Da Vinci, che per anni ha vissuto nelle zone adiacenti alla Villa, frequentava la tenuta tanto che è all'interno un antico girarrosto progettato proprio da lui.
Oggi la villa ospita matrimoni ed eventi oltre a ospitare un hotel a quattro stelle Tenuta Artimino che fa parte della catena Melià Collection. Le grandi camere offrono una magnifica visuale sulle colline toscane: il prezzo per un notte parte da 487 euro e arriva fino agli 800 per una suite nel borgo di Artimino.