Dove si fa la Migliore Colazione d’Italia e quanto costa l’esperienza
I Best Luxury Hotel Awards ideati da Teamwork Hospitality premiano le eccellenze italiane dell'ospitalità. La partecipazione è ammessa a strutture classificate come 5 stelle o 5 stelle lusso (alberghi, boutique hotel, resort, villas, dimore storiche) di diverse tipologie: indipendenti, facenti parte di gruppi, appartenenti a circuiti internazionali o affiliate a brand internazionali. Pochi giorni fa i riconoscimenti sono stati consegnati, in una cerimonia che ha avuto luogo all’hotel Principe di Savoia di Milano. Sono stati assegnati, in totale, 10 premi da una giuria selezionata, composta da esperti del settore Luxury: Best Service, Best Design, Best Wellness&Spa, Best Restaurant, Best Bar, Best General Manager, Best Sustainability Program, Best Innovation Techonlogy, Best New Opening e Best Breakfast. Il premio per la miglior colazione è andato a una struttura milanese.
Chi ha vinto il premio Best Breakfast
Best Breakfast è il premio, all'interno dei Best Luxury Hotel Awards, dedicato agli hotel che offrono ai propri ospiti la miglior esperienza di prima colazione, distinguendosi per il servizio, l'atmosfera, la qualità delle materie prime. Si è aggiudicato il premio di categoria Portrait Milano, che alla fine ha avuto la meglio sugli altri due finalisti: l'hotel Eden di Roma e l’Andana a Castiglione della Pescaia. Nella motivazione fornita dalla giuria per spiegare la propria scelta si legge: "Una prima colazione deliziosamente concepita all’insegna del bello, della passione per il gusto e lo stile, per il ricchissimo e diversificato buffet, per l’estro dell’executive pastry chef, per la varietà delle proposte, per la splendida tavola allestita nel dehors vista giardino capace di creare quell’atmosfera esclusiva di italianità calda e accogliente".
Nello specifico, il premio è andato a 10_11 (Ten Eleven), questo il nome del Bar Giardino Ristorante all’interno di Portrait Milano, situato nell'ex Seminario Arcivescovile. Ha aperto le porte al pubblico circa due anni fa. Lo staff è composto dallo Chef Luigi Cinotti, dai Sous-chef Tommaso Whitby e Michelangelo Cipriani, con Cesare Murzilli ai dolci e Simone Bisin in sala.
Quanto costa la colazione a 10_11 all'interno di Portrait Milano
Tre le proposte: Colazione Portrait, Colazione a buffet e Colazione all’italiana, con prezzi differenti e differenti proposte culinarie divise in dolce e salato, tutto preparato con prodotti locali e stagionali. La prima opzione è quella più completa e costa 55 euro: oltre al buffet si può scegliere anche un piatto caldo. La seconda, che non dà la possibilità di scegliere il piatto caldo, costa 45 euro. La Colazione all'italiana da 26 euro include: croissant, pain au chocolat, fetta di torta, bevanda calda e spremuta. Tante le pietanze include nel menu: si va dal french toast alle uova, dai pancakes allo yogurt fino alla tagliata di frutta e alle centrifughe.
La storia di Portrait Milano
Portrait Milano, inaugurato a dicembre 2023, si trova nel cuore del Quadrilatero della Moda tra Corso Venezia e via Sant’Andrea, in una delle piazze più belle della città, all’interno dello storico Seminario Arcivescovile. Questo palazzo ha una storia secolare: voluto nel 1565 da Carlo Borromeo, è stato uno dei primi seminari al mondo trasformato poi in biblioteca, stamperia, scuola. La struttura dell'hotel di lusso che vediamo ora è stata realizzata su progetto di Michele De Lucchi che ha lavorato agli esterni e di Michele Bönan che si è occupato degli interni. Il cinque stelle porta la firma di Ferragamo e Lungarno Collection (il brand di hospitality della famiglia Ferragamo). Il Gruppo dal 2018 era al lavoro per trasformare la piazza e renderla un punto di ritrovo glamour, un luogo di incontro elegante comprendente, oltre al luxury hotel, anche negozi e ristoranti. Trova posto lì, per esempio, anche la boutique di Maria Sole Ferragamo, dove si vendono i gioielli del suo marchio SO-LE Studio.