Donatella Versace stilista libera: rompe gli schemi e vola a Parigi per la sfilata di Saint Laurent
Si sta svolgendo la Paris Fashion Week dedicata alla stagione Autunno/Inverno 2022-23 e sono moltissime le star volate nella capitale francese per assistere agli show fashion direttamente dalle prime file. Demi Moore, Victoria Beckham con il figlio Romeo, Chiara Ferragni: i front-row delle sfilate pullulano di volti noti. Ieri sera ad attirare tutti i riflettori su di sé non è stata una delle solite influencer o it-girl ma Donatella Versace, arrivata nella ville lumière per assistere allo show di Saint Laurent. La stilista ha rotto le regole del fashion system, dando prova di essere una donna e una designer libera e democratica.
Perché gli stilisti non partecipano alle sfilate di altre Maison
Il pubblico che segue le sfilate dalle prime file del front-row è molto variegato: se in passato gli eventi fashion erano riservati solo agli "addetti ai lavori", ovvero i buyer e i giornalisti, da qualche anno a questa parte agli ospiti si sono aggiunti anche star di fama internazionale, primi tra tutti influencer e it-girl. Solitamente gli stilisti non hanno mai preso parte agli show delle altre Maison e il motivo è molto semplice: non si tratta solo di una questione di concorrenza, la loro presenza sarebbe superflua, visto che non devono acquistare i look, commentarli sulle prime pagine dei giornali o promuoverli sui social.
Donatella Versace in latex alle sfilate parigine
Donatella Versace, però, ha dimostrato di essere una stilista democratica. Non ha alcuna intenzione di rispettare le etichette: ha rotto gli schemi ed è volata a Parigi per assistere alla sfilata Fall/Winter 2022-23 di Saint Laurent. Non ha esitato a lasciarsi immortalare all'arrivo al fianco del suo accompagnatore, Pedro Almodovar, sfoggiando uno dei look in latex total black della sua ultima collezione presentata a Milano. Anche se la cosa sembra decisamente insolita, non è la prima volta che Donatella sostiene altri designer, lo aveva già fatto in passato diventando testimonial di Givenchy per Riccardo Tisci. Insomma, Donatella è l'indiscussa regina della moda italiana e internazionale ed è proprio questo suo animo libero a renderla ancora più amata.