Dark cherry, il colore di tendenza dell’Autunno/Inverno 23-24: come abbinarlo e i look da copiare
Un mix tra bordeaux e marrone, con dei riflessi che tendono al viola, il dark cherry è uno dei colori del momento. Tonalità scura e perfetta per questa stagione, spopola sia nella manicure, diventando lo smalto must, che nel make-up, saltato agli onori della cronaca grazie a Kylie Jenner. Una novità che è stata portata anche sulle passerelle, dove hanno sfilato look interamente dedicati a questo colore dalle reminiscenze dark ma dal calore tipico della stagione autunnale. Colore perfetto sia per gli abiti eleganti che per i maglioni cozy.
Il dark cherry in passerella
Tra le Maison che propongono questo colore c'è Bottega Veneta che ha realizzato un vestito effetto pelle svasato. Il marchio di Kering ha dimostrato come questo colore possa sostituire benissimo il nero in quanto a eleganza, rendendolo ancora più sofisticato abbinandolo a un paio di guanto da opera bianchi e una borsa dello stesso colore. L'abito ha una lunghezza sotto il ginocchio e copre leggermente le calzature nere che completano il look, un paio di stivali alti, altra tendenza di stagione.
Bally propone una versione casual di questo colore, realizzando un maglioncino a collo alto abbinato a un paio di comodi pantaloni della stessa tonalità. L'outfit è arricchito da una cintura a catena dorata, che rende il loungewear chic e pronto per abbandonare il salotto di casa senza rinunciare al comfort. A chiudere il look una capiente borsa scamosciata marrone, perfetta per un look da giorno.
Iceberg reinventa la powersuit. Il taglio è tipicamente maschile, linee dritte, pulite, minimal, con un particolare dettaglio sui pantaloni: una zip orizzontale all'altezza delle ginocchia. Ma non è l'apertura il dettaglio che attira l'attenzione in questo outfit, bensì l'uniformità del colore, il dark cherry, appunto. I capi si mimetizzano così tanto tra loro da sembrare un tutt'uno, la giacca si confonde con la camicia, che si unisce alla cravatta. L'effetto è estremamente sofisticato. Il tutto abbinato a un paio di scarpe a punta con il tacco rosso fiammanti, in tinta con i capelli.
Come lo indossano le star
Gucci ha fatto di questo rosso il simbolo dell'inizio del nuovo corso con la direzione creativa di Sabato De Sarno. Debuttato alla Milano Fashion Week di settembre per la collezione Primavera/Estate 2024, il Rosso Ancora viene proposto anche nella nuova linea dedicata agli abiti da sera della Maison. Elegante e raffinato dimostra che il dark cherry ha intenzione di essere tra i protagonisti anche della prossima stagione.
Maria Carla Boscono ha scelto un abito proprio di questo colore per la presentazione della collezione Ancora Notte in occasione dei LACMA Art+Film Gala, una linea che si focalizza sulla vita dopo il tramonto, proponendo di dodici abiti da sera, oltre a una selezione di accessori che riprendono dei pezzi di archivio. Il vestito indossato dalla modella era una delle creazioni del brand firmata Sabato De Sarno.
Come abbinare il dark cherry
Perfetto sul jeans, questo colore si presta ad abbinamenti molto oculati. Via libera con i maglioni sul denim ma anche a tutte quelle tonalità che ne riprendono le sfumature. Il dark cherry può essere abbinato al rosso acceso o al mattone, come alla scala cromatica dei marroni, dai più chiari ai più scuri.
Il nero sta bene su tutto, anche sul dark cherry, insieme sono perfetti per creare un outfit elegante sulle tonalità scure, adatti sia al giorno che alla sera.