Dai cellulari a conchiglia ai Tamagotchi: le cose più belle degli anni 2000 secondo la Gen Z
Gli anni 2000 sono tornati e tutti i nostalgici non potrebbero esserne più lieti. I jeans skinny, i cellulari a conchiglia, i Tamagotchi: sebbene i trend risalenti a quell'epoca siano stati rivisitati e adattati ai tempi moderni, sono ancora amatissimi, soprattutto dai giovanissimi che in quegli anni erano appena bambini. Sono proprio le nuove generazioni che considerano quel periodo anni una vera e propria fonte d'ispirazione, tanto da averla definita "il decennio più emozionante" in cui crescere. Stando a un sondaggio condotto dalla società britannica Perspectus Global, il 90% degli inglesi appartenenti alla Gen Z vorrebbe tornare "indietro nel tempo": ecco quali sono gli oggetti cult che ancora oggi in molti vorrebbero ricominciare a usare.
La classifica delle cose più belle degli anni 2000
Secondo una ricerca realizzata da Perspectus Global, nove giovani britannici su dieci (90%) affermano che gli anni 2000 sono tornati di moda e quasi un quarto di loro (il 22%) ritiene che siano stati il decennio più emozionante in cui crescere. Il sondaggio ha anche classificato gli oggetti cult che secondo i rappresentanti della Gen Z (nati tra il 1005 e il 2010) sono i più belli di quel periodo storico. Al primo posto col 31% delle preferenze c'è YouTube, la piattaforma che per la prima volta ha dato a milioni di utenti la possibilità di guardare video in streaming a proprio piacimento, cosa che fino a quel momento veniva considerata una vera e propria utopia. Ad aggiudicarsi il pari merito è stato leggendario iPod, il dispositivo che ha rivoluzionato il modo di ascoltare musica, prendendo il posto dei walkman e dei lettori cd portatili. Il secondo gradino del podio con il 24% delle preferenze è andato agli iconici cellulari a conchiglia, modelli che negli anni 2000 venivano considerati super trendy (soprattutto se declinati in versione total pink).
Anni 2000, gli oggetti e le mode cult destinate a tornare in voga
A seguire nella lista ci sono le t-shirt con le stampe dedicate a cantanti, artisti e film cult, gli stivali Ugg, i jeans skinny, i Pokémon e il gioco Snake sui telefonini Nokia. Tra le cose più apprezzate degli anni 2000 non potevano mancare i film di Harry Potter, la chat di MSN, i pantaloni cargo a vita bassa e i Tamagotchi, i micro giochini elettronici che permettevano di prendersi cura di un pulcino "virtuale". Crop top, clip a farfalla, piercing all'ombelico, bandane, ombretti scintillanti, stirature a crema sui capelli crespi e stivaletti Timberland: per tutti coloro che sono stati adolescenti in quell'epoca leggere la classifica sarà stato un vero e proprio "colpo al cuore". In quanti sognano che alcune di queste mode ritornino in voga?