video suggerito
video suggerito

Dai cellulari a conchiglia ai Tamagotchi: le cose più belle degli anni 2000 secondo la Gen Z

Ricordate gli oggetti cult che hanno spopolato negli anni 2000, dai cellulari a conchiglia ai Tamagotchi? I rappresentanti della Gen Z li amano alla follia, tanto da considerare quel periodo storico il più emozionante in cui crescere.
A cura di Valeria Paglionico
33 CONDIVISIONI
Immagine

Gli anni 2000 sono tornati e tutti i nostalgici non potrebbero esserne più lieti. I jeans skinny, i cellulari a conchiglia, i Tamagotchi: sebbene i trend risalenti a quell'epoca siano stati rivisitati e adattati ai tempi moderni, sono ancora amatissimi, soprattutto dai giovanissimi che in quegli anni erano appena bambini. Sono proprio le nuove generazioni che considerano quel periodo anni una vera e propria fonte d'ispirazione, tanto da averla definita "il decennio più emozionante" in cui crescere. Stando a un sondaggio condotto dalla società britannica Perspectus Global, il 90% degli inglesi appartenenti alla Gen Z vorrebbe tornare "indietro nel tempo": ecco quali sono gli oggetti cult che ancora oggi in molti vorrebbero ricominciare a usare.

La classifica delle cose più belle degli anni 2000

Secondo una ricerca realizzata da Perspectus Global, nove giovani britannici su dieci (90%) affermano che gli anni 2000 sono tornati di moda e quasi un quarto di loro (il 22%) ritiene che siano stati il decennio più emozionante in cui crescere. Il sondaggio ha anche classificato gli oggetti cult che secondo i rappresentanti della Gen Z (nati tra il 1005 e il 2010) sono i più belli di quel periodo storico. Al primo posto col 31% delle preferenze c'è YouTube, la piattaforma che per la prima volta ha dato a milioni di utenti la possibilità di guardare video in streaming a proprio piacimento, cosa che fino a quel momento veniva considerata una vera e propria utopia. Ad aggiudicarsi il pari merito è stato leggendario iPod, il dispositivo che ha rivoluzionato il modo di ascoltare musica, prendendo il posto dei walkman e dei lettori cd portatili. Il secondo gradino del podio con il 24% delle preferenze è andato agli iconici cellulari a conchiglia, modelli che negli anni 2000 venivano considerati super trendy (soprattutto se declinati in versione total pink).

I cellulari a conchiglia
I cellulari a conchiglia

Anni 2000, gli oggetti e le mode cult destinate a tornare in voga

A seguire nella lista ci sono le t-shirt con le stampe dedicate a cantanti, artisti e film cult, gli stivali Ugg, i jeans skinny, i Pokémon e il gioco Snake sui telefonini Nokia. Tra le cose più apprezzate degli anni 2000 non potevano mancare i film di Harry Potter, la chat di MSN, i pantaloni cargo a vita bassa e i Tamagotchi, i micro giochini elettronici che permettevano di prendersi cura di un pulcino "virtuale". Crop top, clip a farfalla, piercing all'ombelico, bandane, ombretti scintillanti, stirature a crema sui capelli crespi e stivaletti Timberland: per tutti coloro che sono stati adolescenti in quell'epoca leggere la classifica sarà stato un vero e proprio "colpo al cuore". In quanti sognano che alcune di queste mode ritornino in voga?

MSN Messenger
MSN Messenger
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views