Da Belén Rodriguez a Elodie e Chiara Ferragni: gli abiti più belli nella storia del Festival di Sanremo
Mancano ormai pochi giorni all'inizio del Festival di Sanremo 2024, che quest'anno prenderà il via martedì 6 febbraio e si concluderà sabato 10 febbraio. A condurre la kermesse ci sarà ancora una volta Amadeus, al suo fianco sul palco delle diverse serate si alterneranno Marco Mengoni, Teresa Mannino, Giorgia e Lorella Cuccarini. C'è poi grande attesa per l'esibizioni dei cantanti in gara: tra i concorrenti icone della musica italiana, come Mahmood, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Annalisa, e giovani cantanti, tra cui Angelina Mango, Geolier, Sangiovanni e Clara, e ancora nomi storici della canzone, da I Ricchi e Poveri a Fiorella Mannoia e Loredana Berté. Oltre la musica, il pubblico non aspetta altro che commentare i vestiti scelti dai protagonisti per il palco del Festival.
Ogni anno a febbraio l'Ariston si trasforma in una vera e propria passerella, su cui sfilano abiti haute couture, vestiti firmati, gioielli preziosi e scarpe scintillanti indosso a concorrenti in gara, conduttrici e ospiti speciali. In attesa che il carrozzone sanremese parta diamo uno sguardo a quelli che sono stati gli abiti e i look più belli ed eleganti visti sul palco dell'Ariston indosso ai protagonisti di Sanremo dagli anni '90 a oggi.
Chi non ricorda il sensuale abito "farfallina" sfoggiato da Belén Rodriguez a Sanremo 2012? Che dire poi degli eleganti look scelti da Michelle Hunziker o degli scultorei abiti di Achille Lauro visti sul palco di Sanremo 2020 e 2021? Andando ancor più indietro nel tempo vanno senza dubbio considerati gli abiti metallici di Anna Oxa, disegnati da Gianni Versace per la cantante negli anni '90. Ecco dunque una carrellata dei look più belli della storia di Sanremo.
1. L'abito "farfallina" di Belén Rodriguez a Sanremo 2012
Nei look iconici della storia di Sanremo non può mancare l'abito indossato da Belén Rodriguez al Festival del 2012, nella seconda serata. Quell'abito in color block sui toni del rosa, dell'azzurro e del blu, disegnato da Fausto Puglisi, allora giovane designer agli inizi della carriera, lanciato proprio dall'apparizione televisiva della showgirl. Quell'abito soprannominato "farfallina" che Belén faceva svolazzare sapientemente mostrando la farfalla tatuata sull'inguine e rivelando l'assenza dell'intimo. In realtà l'intimo c'era, era soltanto ben nascosto. Siparietto sexy a parte, il modello rimarrà nella storia anche per la perfetta costruzione delle line e per l'accostamento originale dei colori. Quello di Puglisi era ed è un abito sensuale ma non volgare, originale e decisamente diverso dal solito.
2. L'abito scollato di Michelle Hunziker a Sanremo 2018
Nel 2018 la regina del Festival di Sanremo è stata Michelle Hunziker, padrona di casa perfetta, conduttrice impeccabile, simpatica, bellissima, professionale e molto elegante. Nella prima serata dell'edizione 2018 di Sanremo Michelle affidò il suo stile al re della moda italiana, Giorgio Armani, e sul palco apparve con un look in cui la sensualità si mescolava alla perfezione con linee pulite, essenziali e chic. L'abito in velluto nero, con cristalli tono su tono, della linea Haute Couture Armani Privé fece tanto discutere grazie alla prorompente scollatura, profonda fino all'ombelico, sapientemente fissata con scotch bi-adesivo al seno della Hunziker, che utilizzò il trucchetto più amato dalle star per scongiurare l'incidente hot. Il vestito era bellissimo nella sua estrema semplicità, non scontato, luminoso ma non kitsch, sensuale ma non volgare, in una parola: perfetto.
3. Anna Foglietta in pantaloni a Sanremo 2019
La donna più cool e chic di Sanremo 2019? Per noi è stata Anna Foglietta, che con i suoi look ricercati sul palco di Sanremo e del Dopofestival quell'anno riuscì a rubare la scena alle altre colleghe. L'abbiamo vista bellissima con indosso lunghi abiti neri di Alberta Ferretti e poi, così elegante e inconsueta, con uno smoking oversize in total white, abbinato a una vaporosa camicia con le ruches. Anna ha dimostrato con il suo look mannish, ancora una creazione della stilista Alberta Ferretti, che una donna per essere bellissima, elegante (e anche sensuale) non ha per forza bisogno di mostrare il corpo con scollature profonde e spacchi dirompenti.
4. L'abito da sirena di Marica Pellegrinelli a Sanremo 2017
Sguardo dolce, lunghi capelli scuri e un guardaroba impeccabile, così la modella Marica Pellegrinelli ha conquistato il pubblico di Sanremo 2017 affiancando Carlo Conti per il Festival. Sul palco una visione in celeste, con abito a sirena dalle linee strutturate e scultoree, firmato Atelier Versace, linea Haute Couture della Maison della Medusa. Marica conquista un posto nella classifica delle best dressed della storia di Sanremo grazie a un vestito in cui linee a onda, che ricordano l'oceano, si mescolano con dettagli lucenti cuciti sul tessuto e con un maxi spacco frontale che aggiunge un tocco sensuale e glamour.
5. Il completo oversize di Paola Turci a Sanremo 2017
Tra le concorrenti in gara negli ultimi anni a Sanremo una delle più cool, chic e ricercate è stata Paola Turci, seguita in quell'occasione dalla stylist Paola De Cegli. Durante le sue ultime partecipazioni alla kermesse musicale, la cantante non ha sbagliato un look, proponendo sul palco dell'Ariston una serie di outfit essenziali eppure così eleganti, riuscendo ad allontanarsi dallo stereotipo della donna glam e fatalona, che sale sul palco con abiti di paillettes e lustrini, e scegliendo, al posto dei soliti vestiti lunghi da sera, completi in stile mannish, proprio come lo smoking oversize firmato Stella McCartney indossato a Sanremo 2017 con cui ha letteralmente spopolato.
6. L'abito metallico di Anna Oxa a Sanremo 1994
Come avremmo potuto stilare una classifica delle best dressed del Festival di Sanremo senza inserire lei, Anna Oxa, icona di stile degli anni '80 e '90, che sul palco dell'Ariston, durante l'edizione 1994, sfoggiò una serie di abiti "metallici" realizzati da Gianni Versace. Bellissima nel suo vestito gold scollato, con bretelle doppie e linee morbide, la Oxa propose un'immagine sensuale ma estremamente forte e decisa, lontana dal mood romantico dei look con abiti da sera fatti di tulle, ruches e colori pastello, riuscendo a imporsi come icona di stile moderna e glamour.
7. L'abito bianco di Elisabetta Canalis a Sanremo 2011
Elisabetta Canalis sul palco di Sanremo ci è salita sfoggiando luccicanti abiti di paillettes e mini dress animalier firmati Roberto Cavalli, a colpirci però è un modello estremamente semplice nel colore e nei decori, eppure così particolare e perfetto nelle linee e nella costruzione dei volumi. Nel 2011 la Canalis ha condotto il Festival di Sanremo al fianco di Gianni Morandi e Belén Rodriguez e per una delle serate ha scelto un white dress firmato Emilio Pucci, elegante e sobrio, ricercato e sensuale grazie all'incrocio frontale e alla schiena nuda.
8. Il gold dress di Eva Herzigova a Sanremo 1998
Ancora una volta Versace spopola sul palco dell'Ariston grazie ai lucenti abiti realizzati per Eva Herzigova che, insieme insieme a Irene Pivetti, affiancò Pippo Baudo nell'edizione 1998 di Sanremo. Quell'anno una giovanissima Eva Herzigova, conosciuta dal grande pubblico per la sua carriera di modella e testimonial del celebre reggiseno push-up Wonderbra, apparve a Sanremo con il corpo avvolto da abiti aderenti e ricamati con paillettes di Gianni Versace. Tra questi un modello in chiffon color champagne con gonna asimmetrica a strascico, corpetto scollato dalle bretelle sottili e decori dorati cuciti sul tessuto, senza dubbio il più bello di quella edizione.
9. L'abito "marino" di Bar Refaeli a Sanremo 2013
Nel 2013 la regina del Festival è stata Bar Refaeli, chiamata a Sanremo per affiancare Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, conduttori di quella edizione. Oltre a un lungo abito monospalla in chiffon rosso e a un tailleur con pantaloni ricoperto di paillettes in total black, la celebre top model sul palco dell'Ariston riuscì ad ammaliare il pubblico scendendo le scale con un bellissimo abito blu firmato Roberto Cavalli. Un modello che, grazie ai colori e alle applicazioni sul corpetto strapless, ricordava il corpo di una leggendaria sirena che nuota nel profondo del mare. Glamour senza strafare, semplice ma lucente, con il suo abito color ceruleo in chiffon plissettato Bar Refaeli entra di diritto nella classifica delle donne meglio vestite di Sanremo.
10. Loredana Bertè, i capelli blu e la borsetta
Capelli blu, rossetto fluo sulle labbra, un abito corto che metteva in mostra gambe perfette, come avremmo potuto escludere Loredana Bertè dalla classifica delle star più cool di Sanremo? Certo l'abito firmato Gianluca Saitto in tessuto delavé, sfoggiato sul palco del Festival 2019 in tutte le serate con colori differenti, non lo ricorderemo come il più bello di Sanremo ma la cantante con la sua energia, il suo coraggio, la sua voglia di sperimentare è riuscita a conquistarci. Che dire poi della borsetta abbinata all'abito? Un accessorio che nei giorni del Festival 2019 ha fatto tanto chiacchierare il pubblico, dato che tutti si chiedevano come mai Loredana in ogni puntata saliva sul palco con la mini bag. Mistero poi svelato dalla stessa cantante, che ha rivelato di non sapere dove applicare il ricevitore degli ear monitor e di aver trovato quest'originale escamotage per non rovinare il look.
11. I Maneskin con le tutine nude
La grande rivelazione di Sanremo 2021 sono stati i Maneskin, con la loro canzone Zitti e buoni (che quell'anno vinse il Festival) e le loro tutine aderenti. Il gruppo di giovani rocker entra di diritto nella classifica dei best dressed di Sanremo grazie ai look firmati Etro e allo styling curato da Nick Cerioni, che per loro ha costruito un'immagine a tratti punk, a tratti glam, sicuramente rock, in cui maschile e femminile si mescolano in una poetica gender fluid moderna e di grande impatto.
12. Achille Lauro con le piume
Nel 2020 Achille Lauro riuscì a sconvolgere il pubblico di Sanremo con la sua hit Me ne frego e anche con i suoi outfit fuori dagli schemi, tutti firmati Gucci e disegnati da Alessandro Michele, a curare lo styling fu Nick Cerioni. In quell'edizione il cantante salì sul palco impersonando, nelle diverse serate, personaggi e figure iconiche (da San Francesco col mantello e la tutina ricoperta di cristalli alla Marchesa Casati Stampa con gli abiti trasparenti e le piume nere sul capo) ognuna a sua modo rivoluzionaria e irriverente, tutte rappresentavano il bisogno e il desiderio di affermazione della propria identità, unica e irripetibile.
13. Noemi con l'abito da diva
Il 2021 è l'anno del grande ritorno di Noemi a Sanremo e sulle scene musicali. Nell'edizione 71 del Festival la cantante dalla chioma rossa apparve splendida e scintillante, con indosso una serie di abiti da gran diva, tutti firmati Dolce&Gabbana. La stylist Susanna Ausoni creò per Noemi un mood glamour e sfavillante, a tratti sensuale, che sembrava voler celebrare la rinascita dell'artista dopo un lungo periodo di cambiamenti musicali ma anche fisici.
14. La Rappresentante di Lista in bianco
Un'apparizione in bianco, una figura eterea, forse una sposa o forse una nuvola, ha letteralmente ammaliato il pubblico di Sanremo 2021. Durante la finale dell'edizione numero 71, Veronica Lucchesi, cantante del gruppo La Rappresentante di Lista, intonò sul palco le note del brano Amare avvolta in un meraviglioso abito della linea Haute Couture di Valentino, disegnato dallo stilista della Maison Pierpaolo Piccioli. Senza dubbio il look pensato dalla stylist Susanna Ausoni rimarrà nella storia del Festival di Sanremo.
15. Elodie col maxi spacco
Il 2021 è stato l'anno in cui Elodie ha definitivamente detto addio alla sua vecchia immagine, quella di ex concorrente di talent con capelli rosa e look sbarazzini, per rivelare un nuovo lato di sé: femminile, forte, deciso, sensuale. Ricorderemo a lungo i suoi look total black firmati Versace e selezionati per lei dalla stylist Ramona Tabita. Elodie era meravigliosa e lucente sul palco con i look semplici eppure così efficaci, in cui il nero era esaltato dalle linee scultoree dei corpetti e delle scollature, illuminato con gioielli dorati, ancora Versace, e soprattutto dalla meravigliosa voce della cantante.
16. Mahmood e Blanco in bianco e nero
Nel 2022 i vincitori assoluti del Festival sono stati Blanco e Mahmood. Assoluti perché. oltre a vincere la gara canora. sono riusciti a vincere anche la gara di stile, grazie ai loro look ben studiati. Eleganti, ricercati, moderni, fluidi, mai scontati e perfettamente coordinati. Meraviglioso Blanco, con un guardaroba Valentino Couture, interrotto da un solo look The Attico, composto con svolazzanti mantelli e bluse trasparenti dai decori gioiello. Perfetto anche Mahmood con look griffati Prada, Ann Demeulemeester e con la gonna Burberry scelta per la finale.
17. Chiara Ferragni con abito gabbia e con vestito nude
Regina del Festival 2023 è stata senza alcun dubbio Chiara Ferragni, che con gli abiti ha voluto raccontare una storia moderna, attraverso cui parlare di emancipazione femminile liberando il corpo delle donne. L'imprenditrice digitale, con l'aiuto del suo braccio destro e stylist Fabio Maria D'Amato, nella prima puntata dell'edizione 2023 del Festival riuscì a stupire tutti soprattutto con due abiti, entrambi firmati Dior.
Il primo, un tubino aderente in tulle nude con su riprodotto con applicazioni di cristalli il suo corpo nudo, il secondo con tutina sormontata da un enorme gonna a gabbia, simbolo delle costrizioni cui costantemente le donne sono sottoposte, ispirato all'opera di Jana Sterbak.
18. Gli abiti argento di Paola e Chiara
Il 2023 è stato anche l'anno che ha visto il grande ritorno sulle scene musicali del duo più amato di sempre, stiamo parlando di Paola e Chiara. Le due cantanti, e il loro stylist Nick Cerioni, in quell'edizione non risparmiarono l'utilizzo di paillettes e tessuti argentati: sul palco dell'Ariston brillarono letteralmente con una serie di abiti sparkling firmati Dolce&Gabbana. Grazie al loro luccichio il duo entra di diritto nella classifica dei migliori look della storia di Sanremo