video suggerito
video suggerito
Sfilate Autunno/Inverno 2022-23

Da Emporio Armani a Moschino, il meglio del secondo giorno di sfilate alla Milano Fashion Week

Tra i protagonisti della seconda giornata di Milano Fashion Week ci sono Prada, Emporio Armani e Versace: ecco i momenti cult e i look che faranno tendenza il prossimo inverno.
A cura di Beatrice Manca
24 CONDIVISIONI
Prada
Prada
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Milano Fashion Week è entrata nel vivo ed è tornata ai fasti "pre Covid" tra sfilate in presenza, party e ospiti vip. Il secondo giorno di sfilate, giovedì 24 gennaio, si è aperto con la notizia dell'attacco russo in Ucraina e la minaccia della guerra. L'attualità è arrivata anche alla Settimana della Moda: fuori dalla sfilata di Prada un gruppo di influencer ha mostrato le bandiere dell'Ucraina in segno di solidarietà. Intanto però le sfilate proseguono e in passerella si delineano le tendenze del prossimo inverno. Da Sunnei a Prada, fino a Emporio Armani e Versace, ecco i momenti migliori della giornata e i look che faranno tendenza.

1 La sfilata "di corsa" di Sunnei

Il brand Sunnei ha presentato la collezione Autunno/Inverno 22-23 con l'ironia che lo contraddistingue: modelli e modelle correvano per le strade, mentre il pubblico riprendeva con i cellulari. Gli abiti di Sunnei sono pensati per chi va sempre di corsa, per la vita quotidiana: i colori vitaminici accendono look monocromo che mescolano capi sartoriali e tessuti tecnici. Che sia una riflessione sulle nostre vite, sempre di fretta?

Sunnei Autunno/Inverno 2022-23
Sunnei Autunno/Inverno 2022-23

2 Il minimalismo chic di Prada

Tra i grandi eventi della seconda giornata c'è sicuramente la sfilata Autunno/Inverno 2022-23 di Prada: la collezione disegnata a quattro mani da Miuccia Prada e Raf Simons ci riporta alle linee pulite anni Novanta tra longuette, abiti in maglia scivolati e cappotti dall'aria severa. Il look che farà tendenza? Sicuramente la canottiera bianca abbinata alla gonna a tubino: semplice e rigoroso, ma impreziosito da piume e cristalli.

Prada
Prada

3 Il nuovo sartoriale di MM6 Maison Margiela

Maison Margiela rielabora i codici sartoriali in nuove chiavi, contemporanee e underground. In una sfilata al buio, illuminata solo dalle torce del pubblico, sfilano giacche doppiopetto e cappotti lunghi fino a terra, accostati a sneakers futuristiche, giacche in pelle e t-shirt con applicazioni. Il total black predomina, con qualche concessione al rosa tenue e al ceruleo. I modelli reinterpretano il mito di Adamo ed Eva con guanti e foulard pitonati (e spunta anche un top-serpente effetto peluche)

MM6 Maison Margiela
MM6 Maison Margiela

4 Il maxipull di Emporio Armani

Emporio Armani torna con una collezione frizzante e colorata, dalle linee vagamente anni Sessanta: giacche in velluto dai colori pastello, morbide tute e minidress con grafismi multicolor. Il pezzo cult? Sicuramente il maxipull colorato da abbinare alla minigonna.

Emporio Armani
Emporio Armani

5 Gli abiti-salotto di Moschino

Di Moschino tutto si può dire tranne che sia scontato: la collezione Autunno/Inverno 2022-23 ci porta in un salotto dell'Ottocento dove lampadari, tappezzerie e argenteria prendono vita. Gli abiti dalle linee classiche hanno orologi a pendolo incorporati o la forma di poltrone rococò, i paralumi diventano cappelli e gli orecchini sono lampadari di cristallo. Chiavi e serrature sono un elemento ricorrente della collezione: scommettiamo che li rivedremo sul red carpet?

Moschino
Moschino
24 CONDIVISIONI
187 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views