video suggerito
video suggerito

Da Adriana Lima a Vittoria Ceretti, tornano in passerella gli Angeli al Victoria’s Secret Show

A distanza di sei anni e dopo tante polemiche Victoria’s Secret ha riportato in passerella i suoi Angeli. Hanno sfilato al Fashion Show del brand: Gigi e Bella Hadid, Adriana Lima, Vittoria Ceretti, Kate Moss con la figlia Lila, Ashley Graham, Carla Bruni.
A cura di Giusy Dente
19 CONDIVISIONI
Adriana Lima
Adriana Lima

È tornato il Victoria's Secret Fashion Show, a distanza di sei anni dall'ultima edizione. Nel 2018 la sfilata del famoso brand di lingerie non aveva riscosso il successo sperato. Decisamente in calo gli spettatori: 3,3 milioni rispetto ai 9,7 milioni del 2013. Da allora c'è stato un solo grande evento: una sfilata trasmessa sotto forma di documentario per prime Video, intitolato Victoria's Secret: The Tour '23, sbarcato sulla piattaforma a settembre scorso. Il nuovo spettacolo è arrivato dopo un grande lavoro di rebranding da parte del marchio, che ha cercato di rinnovarsi per superare una serie di polemiche, scandali e controversie che lo hanno coinvolto: lo stereotipo di magrezza estrema proposto, le diete ferree imposte alle modelle, la scarsa inclusività, il sessismo, l'ambiente di lavoro tossico. Per il Victoria's Secret Fashion Show 2024 l'azienda ha portato in passerella volti storici e modelle che non avevano mai sfilato prima in veste di Angeli. L'evento si è svolto presso il flagship di New York, martedì 15 ottobre. Le modelle hanno indossato calzature firmate Renè Caovilla.

La trasformazione di Adriana Lima in passerella

La modella brasiliana è uno dei volti storici del marchio: firmò nel 1999, per sfilare allo show dell'anno successivo la prima volta e poi ritirarsi nel 2018. La 43enne di recente è stata presa di mira dagli haters, che si sono molto soffermati sul suo cambiamento d'immagine. È diventata mamma per la terza volta: dopo le figlie Valentina e Sienna è nato Cyan. La gravidanza ha cambiato il suo corpo e questo l'ha messa al centro delle critiche di chi non smetteva di ricordarle quanto fosse irriconoscibile, quanto fosse diversa dall'Angelo che tutti ricordavano sulle passerelle di Victoria's Secret. Adriana Lima si è presa la sua rivincita tornando a sfilare, ma nuovamente trasformata, con un fisico visibilmente più snello. "Vuole mandare un messaggio agli haters con questo ritorno – ha detto una fonte al Daily Mail – Vuole mostrare ai suoi figli che non bisogna mai lasciare che gli odiatori vincano".

Immagine

Gigi e Bella Hadid regine della sfilata

Gigi Hadid ha aperto la sfilata, con una tutina di seta rosa e con le iconiche maxi ali attaccate alla schiena. Con lei, all'evento, anche la sorella Bella Hadid. Entrambe hanno già sfilato per il marchio. È stata Bella Hadid quella che ha riscosso maggiore successo: i social sono impazziti quando è apparsa in passerella col body di pizzo e un cappotto di pelliccia, camminando su tacchi vertiginosi, tutto rosso fuoco. È stata incoronata la regina dell'evento. L'ultima volta che aveva sfilato per Victoria's Secret era stato nel 2018.

Gigi Hadid, Bella Hadid
Gigi Hadid, Bella Hadid

Madre e figlia in passerella

Kate Moss ha calcato passerelle prestigiose nei suoi tanti anni di carriera: è una leggenda della moda, un’icona del settore fashion. Eppure non aveva mai sfilato per Victoria’s Secret. Questa è stata la prima volta che ha indossato le ali per il brand. Ha condiviso l’avventura con la figlia Lila Moss. Non è la prima volta che madre e figlia sfilano insieme: hanno debuttato in coppia nel 2021, alla sfilata Haute Couture Primavera/Estate 2021 di Kim Jones. La 22enne sta seguendo con successo le orme materne. Come per Kate Moss, è stata la prima volta anche per Vittoria Ceretti: la modella italiana 25enne ormai fa coppia fissa con Leonardo Di Caprio.

Kate Moss
Kate Moss

Victoria’s Secret ora punta sull’inclusività

Accusato per anni di promuovere un ideale di bellezza malsano, eccessivamente stereotipato, il brand di recente ha cambiato strategia. Il pubblico ha chiesto maggiore inclusività, di taglie e non solo. Stavolta hanno sfilato le curvy Ashley Graham e Paloma Elsesser, due icone per quanto riguarda la normalizzazione delle plus size in passerella. Sono tra coloro che stanno chiedendo un maggiore impegno al settore fashion, che si stanno battendo in nome di una rappresentazione più realistica dei corpi delle donne. Inoltre hanno fatto la storia Alex Consani e Valentina Sampaio in qualità di prime modelle trans a sfilare al Victoria's Secret Fashion Show.

Alex Consani
Alex Consani

Tyra Banks chiude la sfilata

Tyra Banks è stato uno dei volti più iconici del marchio, di cui ha fatto la storia. Ha sfilato per la prima volta nel 1996 e ha fatto la sua ultima apparizione sulla passerella di Victoria's Secret nel 2005, prima di intraprendere la carriera televisiva. È tornata a distanza di 20 anni, imponendosi sulla scena con grinta: la 50enne ha sfilato con corsetto, leggings glitterati e un lungo mantello. Proprio a lei il brand ha affidato la chiusura dello show. Per il gran finale è stata raggiunta sul palco da tutte le modelle.

Tyra Banks
Tyra Banks
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views