Costa come un appartamento: la Birkin di Hermès venduta online alla cifra record di 160mila euro
Una borsa che costa quanto un appartamento: è la rarissima Faubourg di Hermès, venduta alla cifra record di 158mila euro sulla piattaforma Vestiaire Collective. Il paragone con il mattone non è azzardato, le borse di lusso sono diventate il nuovo bene rifugio in cui investire: i modelli più rari vengono battuti all'asta e i prezzi continuano a salire, anno dopo anno.
La Faubourgdi Hermès venduta a una cifra record
Il caso della borsa Faubourg di Hermès è sicuramente notevole, ma non unico: lo scorso novembre un modello simile era stato venduto per 112mila euro sulla stessa piattaforma, specializzata nella selezione dei capi e degli accessori di seconda mano. A maggio è stato toccato un nuovo record di vendita: ma cosa giustifica l'esorbitante prezzo di 158mila euro? Innanzitutto, la rarità: ne esistono solo cinquanta esemplari al mondo. Le borse Birkin di Hermès sono l'emblema del lusso non tanto per il prezzo quanto per l'esclusività: per comprarle bisogna entrare il lista d'attesa. La Faubourg, poi, è un modello speciale, realizzato con cinque diversi tipi di pelle ispirandosi alla facciata del negozio in Rue du Faubourg Saint-Honoré (da cui il nome). Il dettaglio cult è la "clochette" che rappresenta un sacchetto arancione di Hermès.
Le borse di lusso oggi sono un bene rifugio
Secondo Vestiaire Collective nel 2022 il prezzo medio di una borsa Hermès è aumentato del 15% rispetto all’anno precedente. Le borse di lusso, così come gli orologi, oggi sono molto più che un vezzo di moda o un capriccio: diventano sempre più un bene rifugio, un investimento per il futuro. Se siete così fortunati da averne una nell'armadio, sappiate che state indossando l'equivalente di un dipinto prezioso al braccio!