Cos’è il nuovo trend TikTok “What a privilege” e perché la gratitudine sta invadendo i social
In un periodo quantomai complesso per i social media, la gratitudine sembra invadere i nuovi trend. Se gli spazi social sono sempre più complessi da frequentare, per il clima di odio e per l'assenza di un dibattito sereno che generano un'atmosfera piuttosto tossica, negli ultimi giorni un nuovo trend sta invadendo con vibes positive gli spazi virtuali. Su Instagram e TikTok sono spuntati un sacco di video che presentano la scritta "What a privilege" ("Che privilegio") e mostrano immagini di viaggi, camere ben arredate, ispirazioni per l'home decor. Questo senso di gratitudine 2.0, che torna a conquistare i social a due anni dal trend che spopolò nel 2020 dal titolo "Sono grato per…" seguito da una lista di cose semplici, per esaltare i gesti quotidiani. Il trend what a privilege ha anche una sorta di corrispettivo nella bolla TikTok italiana a dimostrazione di come, soprattutto, la consapevolezza dei propri privilegi stia conquistando anche la Gen Z, molto sensibile al tema dei privilegi.
Come funziona il trend What a privilege
La tendenza spazia da eventi banali come il pendolarismo ("Che privilegio lamentarsi di andare in ufficio") a esperienze più lussuose (privilegiate appunto) come l'acquisto di una borsa firmata ("Che privilegio scegliere"). Il trend combina autocompiacimento con il tentativo di restare sempre umili. Il trend potrebbe sottintendere una dose di soddisfazione e potrebbe risultare irritante, ma in realtà la questione della gratitude e del privilegio circola da tempo negli spazi social statunitensi. Soprattutto tra aspiranti influencer nell'ambito del lifestyle la gratitudine è un mantra, un'attitudine perfetta da abbinare a contenuti minimal e perfettamente in palette con il resto del profilo. Talvolta la gratitudine è solo millantata e nasconde in realtà un desiderio di risultare umili e con i piedi per terra, critica che viene spesso mossa a tanti creator.
Il trend italiano "Mondo sii gentile con me"
In questa atmosfera di gratitudine anche in Italia, il privilegio e il desiderio di ringraziare per le cose che si hanno sono concetti che ritroviamo anche in trend social nella bolla italiana di TikTok. Recentemente si è diffuso il trend "Mondo sii gentile con me " soprattutto tra gli utenti più giovani. Tra video che si vedono sotto questo hashtag troviamo contenuti per il primo giorno di un nuovo lavoro, per l'apertura di una nuova attività, per un'avventura all'estero o anche semplicemente per farsi coraggio prima di fare qualcosa di cui non siamo sicuri. La gratitudine per un nuovo traguardo raggiunto si unisce alla paura per le nuove sfide, anche se non mancano i video ironici come quello realizzato dalla creator Alessia Lanza che ha ripreso il trend scrivendo: "Mondo sii gentile con me, devo dire alle mie amiche che ho fatto totalmente il contrario di quello che mi avevano consigliato"