Cosa mettere nella calza della Befana 2022 al posto dei dolci: le idee regalo per riempirla
Le festività natalizie si concludono ufficialmente con l'Epifania, il 6 gennaio. Un'ultima occasione per scambiarsi piccoli doni e riempire di dolciumi la calza della Befana: la tradizione vuole che i bambini ricevano una calza piena di caramelle e cioccolato, insieme a un piccolo pezzo di carbone dolce per "punire" i piccoli capricci fatti durante l'anno. Anche gli adulti si scambiano le loro calze: in commercio esistono calze preconfezionate per tutti i gusti che però possono essere sostituite con "calze fai da te" da riempire con gadget e piccoli doni, per lui e per lei.
Come riempire la calza della Befana senza dolci, 9 idee per bambini
I bambini di solito amano i dolci ma per diversi motivi si può scegliere di sostituire cioccolata e snack con piccoli regali. La scelta deve essere ponderata in base all'età, facendo attenzione che i giochi siano atossici e certificati. Un peluche o una bambola per i più piccini, un gioco manuale per i fratelli più grandi o addirittura un videogioco: idee che faranno felici i bambini come (e più) che una barretta di cioccolato.
- Un peluche
- Una scatola di colori
- Un pupazzetto Lego
- Una macchinina
- Una bambola
- Un videogioco
- Un libro da colorare
- La pasta da modellare
- Le figurine per l'album
Cosa mettere nella calza della Befana al posto del cioccolato: 15 regali per lui e per lei
Anche gli adulti si scambiano le calze della Befana: al posto dei dolci si può puntare su accessori e capi di moda di piccole dimensioni, in modo da entrare perfettamente nella calza: un fermaglio per capelli, un gioiello o un orologio. Vista la stagione fredda via libera anche a cappelli, sciarpe, calze e guanti: sicuramente utili e apprezzati.
- Un fermaglio per capelli
- Un profumo
- Un orologio
- Un bracciale o un paio di orecchini
- Un cappellino morbido
- Un paio di guanti
- Una sciarpa
- Una maschera per il viso
- Una cintura
- Una pochette o una trousse
- Un completino intimo
- Un paio di occhiali da sole
- Una cover per lo smartphone
- Un portadocumenti
- Un paio di calzini o collant
L'idea anti spreco: usare le calze vere
Per praticità il 6 gennaio di solito si riempiono calze preconfezionate o le classiche calze rosse da appendere al camino, che poi finiscono in soffitta. L'idea più originale e sostenibile per la Befana 2022 è usare un paio di vere calze, da riempire con piccoli regali o da indossare per giocare con la tradizione. Può essere del tradizionale rosso o a righe, come quelle firmate Gallo, o con un decoro invernale come quelle di Calzedonia. L'importante è divertirsi e celebrare la fine della festa in allegria, ma senza sprechi!