Cosa hanno in comune Melania Trump e Elisabetta II secondo la fotografa della First lady
Come di tradizione, l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca è stata celebrata anche con un ritratto ufficiale della sua consorte, che per i prossimi anni ricoprirà il ruolo di First lady. Lo scatto celebrativo è stato realizzato da Régine Mahaux, fotografa belga specializzata in immagini di celebrità, già autrice dello scatto diffuso in occasione della prima elezione del tycoon. L'artista ha notato alcune somiglianze tra la moglie del Presidente degli Stati Uniti e la regina Elisabetta II.
Il ritratto ufficiale di Melania Trump
Dopo l'Inauguration Day, sull'account ufficiale della Casa Bianca è stato pubblicato il primo ritratto ufficiale della First Lady, immortalata in versione power woman con uno smoking di Dolce&Gabbana. Qualcuno notato delle somiglianze tra l'inquadratura scelta da Régine Mahaux e gli scatti promozionali del celebre thriller politico House of Cards, ma in realtà la fotografa aveva in mente un'altra fonte d'ispirazione: la royal family. A suo dire, infatti, ci sarebbero delle somiglianze nel modo di porsi tra Melania Trump e l'amatissima regina Elisabetta II: quell'attitudine a "non lamentarsi mai, non dare mai spiegazioni". Era proprio questo aspetto che lei voleva emergesse, nella foto ufficiale, che doveva comunicare con grande impatto l'indole di una donna forte che non vuole scendere a compromessi.
"Melania non è fatta di fiori e perle, come molte First lady, quindi non c'era da scattare una foto in un roseto. È diversa – ha spiegato a The Times – È una brava madre, una brava moglie, ma è anche molto indipendente e una brava donna d'affari. Allo stesso tempo, è come la Regina d'Inghilterra. Non si lamenta mai e resta al suo posto, dietro al marito". Régine Mahaux ha già lavorato con Melania Trump in passato: la prima volta risale al 2008. "È sempre stata una modella. Le do un'idea e non ho mai bisogno di dirle come posare, lo fa lei. Siamo davvero a nostro agio. Ridiamo molto ed è davvero divertente". Stavolta, non c'è stato bisogno di alcun fotoritocco e c'è una notevole differenza rispetto allo scatto da First lady del 2017, in cui Melania Trump aveva uno sguardo meno intimidatorio. Ma il tempo è passato e lei stessa è cambiata: "Nel 2017 non aveva idea di cosa potesse fare e cosa non potesse fare. Ora è tornata e sa cosa farà". Allora perché questo sguardo serio? "Penso che sorrida con gli occhi e con la bocca" ha commentato la fotografa. Quanto alla scelta del bianco e nero, è stata un'idea della First lady: "Le piace. È iconico. E lo adoro anch'io".