Cosa fare durante la Milano Fashion Week: le mostre e gli eventi gratuiti da non perdere
Sfilate sì, ma non solo. La Milano Fashion Week è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di moda, ma anche per chi vuole viversi la città in modo diverso dal solito. Milano a febbraio si anima particolarmente, in concomitanza coi giorni della Settimana della Moda. Sono tantissime le attività in programma dal 20 al 26 febbraio a cui poter partecipare, moltissime gratuite: ecco gli appuntamenti da segnare in calendario.
Gli eventi della Settimana della Moda
Il calendario della Milano Fashion Week conta 54 sfilate fisiche e 2 digitali. L'evento, in programma dal 20 al 26 febbraio, vede alcuni grandi assenti: non sfileranno Cormio, Andreadamo e Act N°1. Attesissimi gli show di Giorgio Armani, Prada, Fendi, Dolce&Gabbana, Versace, Del Core e Marco Rambaldi, che porteranno in passerella la collezioni donna Autunno Inverno 2024/2025. La Settimana della Moda milanese quest'anno prevede un totale di 161 appuntamenti, non solo sfilate. A queste ultime ovviamente si può partecipare solo su invito: per lo meno quelle fisiche sono aperte solo agli addetti ai lavori, ma ormai grazie allo streaming è possibile seguire gli eventi anche in modo digitale, sui siti o sui canali social delle Maison. Ci sono in programma anche presentazioni, mostre e conferenze, gratis e aperte al pubblico.
Cosa fare a Milano durante la Fashion Week
In occasione della Milano Fashion Week e per la prima volta in Italia, Fondazione Sozzani in via Tazzoli 3 presenta Michaela Stark's Panty Show, con fotografie di Charlotte Rutherford. L'evento è strutturato in una performance artistica (incentrata sul tema della trasgressiva mutazione del corpo) e una mostra (con fotografie, oggetti d'arte e l'esordio della collezione Panty di Michaela Stark). Protagoniste assolute sono le living dolls, delle bambole viventi che rappresentano il femminile. La performance è prevista giovedì 22 febbraio alle ore 19, mentre la mostra da martedì 20 a domenica 25 febbraio, dalle ore 11.00 alle 19.30.
Dal 19 al 25 febbraio in piazza XXV Aprile sarà a disposizione di tutti un Pop-Up Store dedicato alla bellezza e al benessere della pelle. Nella Recharge Room by Clarins gli ospiti potranno prendersi una pausa relax e godersi una beauty experience a 360°: un vero e proprio rituale con consulenza, test dei nuovi prodotti del brand, massaggio flash su spalle e collo e seduta di make-up finale. Gli orari di apertura sono: lunedì: 13-20, martedì, domenica e mercoledì 11-20, dal giovedì al sabato 11-22.
Dal 20 al 29 febbraio 2024 sarà aperta al pubblico la mostra Fifties in Fashion nella sede di Accademia del Lusso in via Montenapoleone 5 a Milano. L'inaugurazione è prevista martedì alle ore 18.00, poi si potrà accedere all'esposizione tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, a ingresso libero. La mostra, a cura di Stefano Dominella, è un viaggio nella grande moda degli anni Cinquanta, il decennio che ha consacrato il Made in Italy iconico nel mondo. Esposti, ci sono abiti provenienti dalla collezione privata del curatore: creazioni di Carosa, Fernanda Gattinoni, Tiziani, Schuberth, Antonelli, Fabiani tutte da ammirare.
Milan Loves Seoul è un progetto ideato dalla fashion event manager Ylenia Basagni e dalla project manager Marcella Di Simone, in collaborazione con l’agenzia Smart Eventi. Si tratta di un momento dedicato allo scambio culturale tra Italia e Corea, al dialogo tra questi due mondi, nato anche per promuovere i designer emergenti coreani. Il progetto vede coinvolti dodici di loro, presenti in corner dedicati: Tibaeg, Danha Kim, Mommanwa, Pleatsmama, Subin Hahn, Nuosmiq, Nifty Layer, Riu&Viu, Fino a Cinque, Tripleroot, Woojoon Jang ed Eonts. Il 24 e il 25 febbraio l'evento sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.00 presso Casa degli Artisti. Ci saranno talk, masterclass e panel per approfondire la moda e il beauty Made in Korea. Per l'occasione, alcuni alunni di Istituto Marangoni dal 2019 al 2022 in collaborazione con KOTRA hanno anche allestito una mostra di capi realizzati con tessuti coreani.
Bulbi di giglio per tutti in piazza San Babila
Il giglio è l'iconico simbolo di Firenze. Ecco che dunque The Bridge, storico marchio fiorentino di pelletteria artigianale, non poteva che scegliere questo fiore, per segnare la sua presenza alla Milano Fashion Week. Qui il brand lancia la collezione Primavera-Estate e per l'occasione, sarà allestito un chioschetto in piazza San Babila, aperto per tre settimane a partire dal 20 febbraio. Verrà distribuito un omaggio floreale a titolo gratuito: un sacchetto contenente due bulbi di giglio. Il progetto Fai crescere un fiore si inserisce perfettamente nella filosofia del marchio, attento a usare sostanze vegetali nei processi di lavorazione del cuoio. Il mondo dei fiori diventa un modo per trasmettere questo amore per le cose semplici e naturali.