Cosa dire agli amici per non offenderli quando non vuoi uscire: l’etichetta approva le bugie innocenti
A volte gli eventi diventano delle vere e proprie prigioni. Si possono verificare quelle spiacevoli situazioni in cui si vorrebbe tornare a casa propria o viceversa si vorrebbe mandare via i propri ospiti, o magari non si vuole proprio mettere il piedi fuori casa, ma non si vuole offendere gli amici e non si sa cosa dire. Cosa fare per esempio, quando la cena non accenna a concludersi e sembra prolungarsi all'infinito, mentre le palpebre si fanno cadenti e si vorrebbe solo mettersi a letto? Il guru dell'etichetta William Hanson ha dato i suoi consigli, sempre all'insegna delle buone maniere.
Come mandare via gli ospiti con educazione
William Hanson è un esperto di etichetta, galateo e buone maniere, autore anche di diversi libri e podcast in materia. Il suo lavoro consiste proprio nel dare consigli utili da sfruttare in diverse circostanze e situazioni, quelle in cui lo scivolone da "cafoni" potrebbe essere dietro l'angolo, se non si sa come agire. In un video di TikTok, ormai virale, che ha totalizzato oltre 1,7 milioni di visualizzazioni, l'esperto ha affrontato un argomento spinoso: se invito degli ospiti a casa, ma a una certa ora la loro presenza non è più gradita (perché si è fatto tardi, o perché sono stanco) cosa devo fare? Il dilemma è: devo dirlo sinceramente o devo farlo capire?
Nel video, l'esperto suggerisce un approccio morbido, un primo tentativo molto garbato e soft, una frase come "Bene, posso offrirti qualcos'altro?". Non si possono offendere gli ospiti, che anche quando vengono "cacciati di casa" meritano rispetto ed educazione: una frase come questa è un modo gentile e carino per far intendere che la serata è ormai conclusa. L'esperto ha una soluzione anche qualora si avesse a che fare con i meno perspicaci, quelli che magari non capiscono il suggerimento velato. In questo caso lui suggerisce una frase più esplicita come: "Domani hai una giornata impegnativa?". Se nemmeno questo non dovesse bastare per metterli alla porta, Hanson consiglia di accendere tutte le luci molto intensamente, come in una discoteca.
Hanson non ha dubbi: "Cerchiamo di evitare di maltrattare gli ospiti". Sconsiglia di mettere a disposizione la casa e di andare a letto: "Cattiva etichetta e poco saggio. Non sai mai cosa potrebbero fare gli ospiti quando non stai guardando.Un padrone di casa deve rimanere presente per tutta la durata della festa, anche se ha un disperato bisogno di dormire".
Fortunatamente, arrivano in soccorso del malcapitato le cosiddette bugie innocenti, quelle che si dicono a fin di bene insomma! Vale quando non si ha voglia di uscire e non si sa cosa dire per offendere gli amici; si può inventare una piccola bugia anche per potersi riappropriare dell'intimità della propria casa. Sì a dire di dover andare a letto perché il giorno dopo c'è una giornata intensa, sì anche alla scusa dell'appuntamento, sì persino alla scusa del funerale. Ovviamente, bisogna avere la massima accortezza: "Va benissimo dire qualche bugia sui social, ma fate attenzione a non farvi incastrare il giorno dopo con un post sui social media. Se avete detto di avere un funerale e poi pubblicate una bella foto con un Martini su un rooftop, la colpa sarà solo vostra".