Come coprire le rughe col make-up: dal fondotinta per pelli mature al trucco contro le zampe di gallina
Accettare l'età che avanza non è sempre semplice, soprattutto quando si cominciano a fare i conti con i primi segni del tempo che compaiono sul viso. Se da un lato alcuni non resistono alla tentazione delle punturine e dei ritocchi per "ringiovanirsi", dall'altro sono molti coloro he preferiscono rimanere naturali, fieri della loro bellezza matura. Per fortuna, infatti, bastano alcuni piccoli trucchi di make-up per "mascherare" le rughe che si vengono a formare sulle guance, sui lati della bocca e accanto agli occhi (le temute zampe di gallina): ecco quali sono i consigli da seguire per avere un aspetto luminoso e raggiante a prescindere dalla propria età.
Come usare il primer viso per riempire le rughe
Uno degli errori più comuni che si commettono quando si prova a nascondere le rughe? Utilizzare i prodotti di make-up sbagliati che finiscono per renderle ancora più evidenti. Per cominciare con il piede giusto bisogna partire dal primer viso, optando per un prodotto levigante a base siliconica, l'ideale per rendere la pelle super idratata, omogenea e liscia. Per un'ottima resa bisogna applicarlo 10 minuti dopo la normale skincare, raggiungendo tutti gli angoli del volto: in questo modo, infatti, si riempiranno in modo naturale sia le rughette che i pori.
Quale fondotinta scegliere per una pelle matura
A questo punto si può passare al fondotinta e al correttore, facendo bene attenzione al prodotto scelto. Assolutamente da evitare sono sia i cosmetici super coprenti che le ciprie in polvere, il motivo? Finiscono per esaltare ancora di più le rughe perché la loro texture spessa rende la pelle molto pesante, segnandola e spegnendola. Quando compaiono le prime rughe, dunque, è assolutamente necessario dire no al contouring, è preferibile, invece, optare per BB cream o BB cream a coprenza leggera, correttori cremosi e ciprie a base d'acqua. Così facendo, infatti, la pelle apparirà naturalmente rimpolpata e luminosa e, come se non bastasse, si andranno a coprire le discromie.
Il segreto per nascondere le zampe di gallina
Cosa dire, invece, del blush? Essenziali per dare colore al volto, dovranno risultare quasi impercettibili se non si vogliono esaltare ancora di più le rughe. Da evitare, dunque, sono tutti i prodotti con brillantini e glitter che finiscono tra le pieghe della pelle e nei pori. Anche in questo caso è preferibile optare per un bronzer dalla texture leggera, applicandolo con pennellate strategiche, ovvero che portano il colore dal basso verso l'alto, in modo tale da addolcire i lineamenti e da annullare gli effetti della gravità. Per quanto riguarda l'ombretto, invece, bisogna scegliere nuance luminose e non troppo scure, aggiungendo sempre un punto luce nell'angolo interno dell'occhio: in questo modo il make-up sarà a prova di ruga.