Come lavare i vestiti: per leggere l’etichetta basta lo smartphone
Decifrare le etichette dei vestiti può essere un vero e proprio rebus a volte. Quanti di noi, quando devono lavare i capi d'abbigliamento, non riescono a capire il significato di tutti quei simboli? La tecnologia sembra venirci in aiuto, impedendoci di distruggere i vestiti dopo un lavaggio.
L'etichetta dei vestiti letta dal nostro iPhone
L'ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple, iOS 17, ha sviluppato una funzione che ci aiuta a capire come lavare i nostri vestiti: è sufficiente scattare una foto all'etichetta e cliccare sull'icona dell'informazioni che appare subito dopo. Appariranno i simboli con il significato corrispondente: ad esempio, lavare a secco, lavare a una determinata temperature e anche a quale temperatura stirare i vestiti. L'immagine deve essere ingrandita a sufficienza per poter permettere alla funzione Ricerca Visiva di identificare i simboli dell'etichetta.
Niente più abiti rovinati dopo un lavaggio: come capire i simboli sull'etichetta
Se si vorrà, ci sarà anche la possibilità di approfondire la spiegazione dei simboli del bucato sul motore di ricerca. La funzionalità, dunque, ci permetterà di comprendere come anche trattare vestiti realizzati con materiali molto delicati che, se lavati male, potrebbe rovinati. Attraverso la lettura dell'etichetta, infatti, sarà possibile sapere anche se usare la candeggina, l'asciugatrice, se strizzare gli abiti bagnati o se lavarli a mano.