Come intagliare la zucca per Halloween
Intagliare la zucca è una tradizione consolidata. Tutti i fan di Halloween adorano decorare la casa con questo elemento ormai iconico e irrinunciabile. Per procedere è necessario acquistare una zucca piuttosto grande e avere a disposizione forbici, scalpello, candele, pennarelli; ovviamente bisogna armarsi di un po' di pazienza e avere una buona manualità. Attenzione perché le zucche non sono tutte uguali e bisogna scegliere quella davvero adatta, quella che si presta a questo utilizzo specifico, ossia ad essere trasformata in Jack-o'-lantern. Il nome rimanda a Jack, un irlandese ubriacone molto furbo che riuscì ad ingannare più volte il diavolo con diversi stratagemmi, secondo la leggenda. Si narra che la sua anima tormentata torni ogni anno nella notte di Halloween, vagando con una lanterna in mano. Viene raffigurato, appunto, con una zucca su cui viene intagliata una faccia.
Come scegliere la zucca per Halloween
Che Halloween sarebbe senza zucca intagliata in casa? Che si tratti di realizzare l'allestimento per una festa a tema o del semplice desiderio di adeguare l'ambiente domestico all'atmosfera del periodo, sempre più persone scelgono di aggiungere questo tocco. Ma non si può improvvisare, bisogna seguire alcuni accorgimenti affinché la missione riesce alla perfezione ed evitare un fail. Innanzitutto, si comincia con la scelta della zucca giusta. Non tutte sono adatte per essere intagliate e decorate, trasformate in zucche di Halloween. In realtà in commercio ne esistono tante tipologie, di diversa forma e colore: quelle gialle, quelle arancioni, quelle di forma allungata, quelle a cappello. La zucca di Halloween per eccellenza è di forma tondeggiante, con la buccia liscia che rende più facile il momento in cui bisognerà praticare le incisioni. Il peso perfetto dovrebbe oscillare tra i 5 e i 10 chili.
Quali strumenti utilizzare per pulirla e intagliarla
Quattro sono le fasi del lavoro: decorare, pulire, intagliare, illuminare. Servono quindi diversi strumenti di lavoro. Ormai in commercio si possono trovare kit comprendenti tutto il necessario: l'acquisto è utile per i veri appassionati e fan della festività, che ogni anno amano cimentarsi e sanno quindi che l'investimento tornerà utile. Altrimenti, si può mettere insieme il necessario facilmente. Una volta recuperata la zucca bisogna assicurarsi di avere coltelli di diverse forme, pennarello nero, può essere utile un taglierino. Meglio munirsi di guanti, carta assorbente e fogli di giornale, per non sporcare troppo in giro!
Come svuotare la zucca
La zucca si svuota praticando un foro sulla parte superiore. Si può usare un coltello o un taglierino. A quel punto bisogna eliminare tutto ciò che è contenuto all'interno quindi semi, filamenti, polpa. È sufficiente un cucchiaio, scavando bene in profondità, così da pulirla bene. Ovviamente affinché questa fase risulti più facile possibile, è necessario che la zucca sia matura. Gli scarti si possono riciclare in cucina in diversi modi, per evitare sprechi. Alcuni esempi: i semi si possono tostare e sgranocchiare. La polpa si può usare per preparare un hummus, una calda zuppa o il ripieno di una torta rustica.Come disegnare un'espressione spaventosa e intagliarla
Una volta svuotata la zucca si procede al disegno: con un pennarello nero si evidenziano gli occhi, il naso e la bocca, lì dove poi si procederà col taglio. Occhi e naso sono tradizionalmente di forma triangolare, mentre la bocca è a zigzag, il caratteristico e spaventoso ghigno. Per intagliare la zucca i più esperti possono agevolare il lavoro usando un piccolo trapano. L'alternativa, più manuale, è quella di alternare coltello dalla lama lunga e scalpello. Per eliminare i residui di pennarello sui bordi è sufficiente un batuffolo imbevuto di alcool. La zucca va fatta asciugare e riposare una notte, prima di procedere all'ultima fase, ossia quella in cui la si riempie per illuminarla.
Le candele per illuminare la zucca
Ovviamente è l'illuminazione a rendere perfetta la zucca. Si può usare una candela con base di metallo o un lumino. È essenziale svuotare accuratamente la zucca, così da darle una base livellata e piatta su cui poggiare la luce. Ci deve essere, intorno ad essa, spazio sufficiente a garantire ossigeno alla fiamma, così da farla durare a lungo. In questo senso, è meglio togliere la calotta superiore, anche se tenerla è la scelta più scenografia.