video suggerito
video suggerito

Come fanno le assistenti di volo a essere sempre impeccabili anche nei voli a lungo raggio

Dall’eyeliner al fondotinta, ecco come fanno le assistenti di volo ad assicurarsi un make-up impeccabile anche nei voli a lunga percorrenza.
A cura di Giusy Dente
17 CONDIVISIONI
Immagine

In un volo a lunga percorrenza può succedere di tutto, ma se c'è una cosa che resta uguale per tutto il viaggio è il make-up delle assistenti di volo. Il personale di bordo è sempre impeccabile, dal decollo all'atterraggio: non una sbavatura di rossetto, non una macchia di blush, non un alone di lucidità sul viso. In alcuni casi è richiesto proprio dalla stessa compagnia aerea, rigorosa quando si tratta dell'immagine. Le regole dell'equipaggio di cabina della British Airways, per esempio, affermano: "Le donne devono avere un aspetto elegante, con capelli e trucco che siano appropriati in un ambiente professionale e integrato nella nostra uniforme". Alcuni membri d'equipaggio hanno svelato i loro segreti beauty, da come fanno a tenere sù il fondotinta per ore a come garantiscono all'eyeliner un effetto a lunga tenuta.

I segreti di bellezza delle assistenti di volo

Nonostante i rigidi orari di lavoro, gli assistenti di volo sono tenuti a presentarsi sempre in modo impeccabile e perfetto a bordo, vestiti di tutto punto, coi capelli in ordine e il make-up curato, replicato sempre uguale. Su alcuni forum online in tanti hanno mostrato interesse per la loro routine di bellezza e Mail Online ha raccolto le rivelazioni di alcuni membri di equipaggio, che hanno svelato i loro segreti. Una di loro ha raccontato come i voli a lungo raggio l'abbiano spinta a cambiare le sue tecniche di make-up. In particolare, ha integrato un prodotto essenziale, irrinunciabile quando si deve far durare il trucco ore e ore: la cipria, perfetta per opacizzare le zone lucide e contrastare l'effetto unto.

Per l'eyeliner, la soluzione ideale è usare quello in gel, ma avere sempre con sé anche uno liquido per correggere piccoli errori e sbavature, inevitabili nel corso della giornata. Impossibile viaggiare senza spray viso, essenziale sia per idratare che per fissare il make-up. Sì a rossetti liquidi, quelli che garantiscono una durata maggiore rispetto a quelli in crema. Un assistente di volo ha consigliato di portare sempre con sé uno scovolino pulito, per domare peletti ribelli di ciglia e sopracciglia. La crema idratante (meglio se con protezione solare integrata) è il must have per contrastare gli effetti dell'aria condizionata.

Il ritocco è essenziale. Un'assistente di volo ha confidato: "Ci ritocchiamo i capelli e il trucco più volte al giorno. A volte, se il trucco sembra sbiadito a causa dell'aria secca, lo togliamo completamente e lo rifacciamo". E ancora: "Molti assistenti di volo sfruttano i tempi morti sull'aereo o tra un volo e l'altro per ritoccare il trucco".

Emirates offre agli assistenti di volo che vivono a Dubai  l'accesso ad uno speciale centro di bellezza, dove possono incontrare una squadra di professionisti e consulenti pronti a istruirli su tutto ciò che riguarda l'applicazione del trucco, l'alimentazione, il fitness, la cura della pelle e dei capelli. Le regole della United Airline invece affermano che bisogna: "Applicare il trucco in modo conservativo per ottenere un aspetto naturale e in tonalità compatibili con le tonalità della pelle individuali. I colori estremi non sono appropriati e non possono essere utilizzati". Differente l'approccio di Virgin Atlantic, che ha sradicato la regola del trucco obbligatorio.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views