Colori moda Autunno/Inverno 2023-2024: dal grigio polvere al rosa confetto le nuove tendenze di stagione
All'inizio di ogni nuova stagione spesso ci si chiede: qual è il colore di quest'anno? Quali saranno le tonalità di moda e gli abbinamenti di tendenza? Dopo aver dato uno sguardo alle tendenze per l'Autunno/Inverno 2023-2024, è arrivato il momento di capire quali saranno i colori di tendenza per la stagione fredda.
In autunno solitamente spopolano le nuance neutre come il grigio o sabbiose come il beige, colori che anche per il 2023 saranno un must. Ci sarà però spazio per look più colorati con capi in tonalità accese, come il giallo limone e il rosso fuoco, o pastello, come il celeste e il rosa confetto. Ecco tutti i colori di moda per l'Autunno/Inverno 2023-2024.
Grigio polvere
E' un grigio chiarissimo, che vira verso il perla, il colore must per la prossima stagione. Il grigio si indossa in total look, con capi e accessori della stessa tonalità, come gli outfit invernali disegnati da Andrea Incontri per Benetton o quelli con giacche in pelle di Tod's.
Il grigio regna anche sulla passerella di Prada, dove hanno sfilato lunghi abiti grey con gonna a strascico o completi con cardigan aderenti e pantaloni slim in questa tonalità. Blumarine e JW Anderson scelgono il grigio per colorare gli abiti da sera con drappeggi volumetrici. Scuro e tendente al fumo il grigio scelto da Gucci e Blazé Milano per giacche e tailleur con pantaloni oversize.
Dark cherry
Non è rosso e non è marrone, è simile al bordeaux ma meno brillante, si avvicina al vinaccia ma è meno violaceo, stiamo parlando del dark cherry, il colore must dell'Autunno/Inverno 2023-2024. Si tratta di un rosso molto scuro e poco lucente, una tonalità di rouge sabbiosa che ha letteralmente invaso le passerelle invernali.
Il dark cherry lo abbiamo visto in moltissimi total look in pelle, come quelli firmati Iceberg, ma anche in outfit con capi in lana o capospalla in pelliccia eco, come quelli che hanno sfilato sulle passerelle di Bally e Benetton.
Giallo limone
E' acceso, luminoso e vitaminico il giallo scelto da molti stilisti per colorare abiti e completi per l'Autunno/Inverno 2023-2024. Sono lucenti come l'oro i tubini asimmetrici e drappeggiati di Ferragamo, i completi oversize di Jil Sander e i mini dress in lana di Isabel Marant.
Tende al fluo il giallo scelto da Massimo Giorgetti per gli abiti longuette con maxi fiocchi di MSGM e da Pierpaolo Piccioli per i cappotti oversize firmati Valentino. Bottega Veneta propone abiti midi con decori tridimensionali realizzati in giallo.
Beige sabbia
Ricorda la sabbia del deserto o di una spiaggia tropicale il beige dei cappotti, dei tubini in maglia e dei tailleur dell'inverno 2024. Ami Paris propone in passerella una serie di look "sabbiosi", con cappotti over abbinati a lupetti e mini della stessa tonalità neutra. Da Diesel sfilano completi in denim sabbiato, mentre Federico Cina disegna look con colori desert caldi e morbidi.
Più scuro e tendente al cammello il beige dei look invernali con giacca e gonna midi di Miu Miu. E' più simile al cipria, invece, il beige degli abiti aderenti di Missoni, degli outfit sporty chic di AndreAdamo o dei completi "nudi" disegnati da Alessandro Dell'Acqua per il suo brand N21.
Rosa confetto
In inverno c'è spazio anche per i colori pastello, tenui e romantici, come il rosa confetto, scelto da Giuliano Calza per total look oversize dal sapore girly griffati GCDS, composti con cappotti maxi, mini dress e stivali cuissardes. Anche Marco De Vincenzo disegna per Etro cappottini e blazer a quadri rosa, modelli apparsi anche sulla passerella di Chanel nella stessa tonalità. Più acceso e tendente al corallo il rosa degli abiti trasparenti di Givenchy e dei tailleuur con pantaloni a zampa disegnati da Fausto Puglisi per Roberto Cavalli.
Versace sceglie il total pink, nella variante confetto, per i look invernali con giacca dalle maniche bombate e pencil skirt, mentre Jonathan Anderson dipinge di rosa i mini dress strapless in pelle firmati Loewe. Sono rosa i look maschili con cappotto oversize di Jil Sander e quelli in denim di Annakiki.
Azzurro cielo
L'altra tonalità pastello che spopolerà il prossimo autunno è senza dubbio il celeste. Questo colore è stato protagonista sulla passerella Autunno/Inverno 2023-2024 di Fendi, dove Kim Jones, Direttore Creativo della linea donna, ha utilizzato la nuance chiara come fil rouge, proponendo, tubini, abiti lingerie e capi dal tessuto impalpabile dipinti di un azzurro cielo.
Più acceso e deciso il celeste degli abiti con tagli asimmetrici, frange e dettagli velvet apparsi sulla passerella invernale di Acne Studios. Marco De Vincenzo da Etro fa sfilare abiti dal sapore country in un celeste chiaro, mentre ricordano un capo in denim azzurro i tubini drappeggiati a effetto jeans di Ermanno Scervino.
Rosso fuoco
E' acceso, forte e deciso, ricorda il fuoco che brucia ed è utilizzato soprattutto per gli abiti da sera, il rosso dell'inverno 2024. Sembrano rubini i vestiti rossi con scollature e fianchi scultorei che hanno sfilato sulla passerella di Bottega Veneta o sono apparsi nella collezione A/I 23- 24 di Alexander McQueen.
Un rosso acceso caratterizza anche gli abiti chemisier, da indossare con cravatta black e firmati Valentino, i lunghi vestiti drappeggiati di Blumarine e i mini abiti bustier di Ermanno Scervino. Ferragamo e Stella McCartney propongono, infine, tailleur e completi con blazer oversize dipinti di un rosso intenso.
Ottanio
Come il dark cherry, anche l'ottanio è una tonalità "di mezzo", che oscilla tra il blu e il verde, simile al blu cobalto o al verde petrolio. Questo colore scuro spicca sugli abiti in satin e viene esaltato dalla seta, materiale che conferisce luminosità alla tonalità dai tratti dark.
A proporre look color ottanio in passerella è Lanvin che, per l'Autunno/Inverno 23-24, fa sfilare sinuosi abiti drappeggiati in seta dipinta dalla tonalità must di stagione. Versace sceglie, poi, l'ottanio per i completi maschili, con giacche doppiopetto e pantaloni oversize.
Crema
Più scuro del bianco panna ma più chiaro del giallo, il color crema è una tonalità che si avvicina alle nuance pastello per la sua delicatezza. Rende morbido e raffinato ogni look ed è un colore che viene particolarmente esaltato dai tessuti invernali, come la lana e il velluto.
Il designer Marco De Vincenzo sceglie proprio il crema per i look firmati Etro, con cappotti lunghi e ampi abbinati a pantaloni palazzo in velluto a coste dello stesso colore. Il color crema è apparso anche sulla passerella Autunno/Inverno 2023-2024 di Gucci, dove sfilano completi con camicie aderenti e gonne a tubo dal tessuto simil goffrato, dipinte dalla tonalità must per la stagione fredda.
Verde oliva
Tra i colori di tendenza per l'Autunno/ Inverno 23-24 c'è, infine, il verde oliva, una tonalità di verde che in alcuni casi appare brillante e tendente al menta, in altri è più scura, polverosa e vira verso il verde muschio.
Da Acne Studios sfilano, ad esempio, abiti dal mood used, con tagli a vivo e tessuti finto stressati di un verde tenue e un po' dusty. Più acceso e brillante il verde scelto da Jil Sander per cappotti e abiti fantasia che hanno sfilato sulla passerella Autunno/Inverno 23-24 della Maison.