Chiara Francini conquista Sanremo: il debutto al Festival è con i cuori rossi (e con la borsetta)
La 73esima edizione del Festival di Sanremo è entrata nel vivo. Siamo arrivati alla quarta serata, quella dedicata ai duetti, in occasione della quale tutti i Big in gara si esibiscono con amici e colleghi in esclusive cover di brani dagli anni '60 ai 2000. Dopo Chiara Ferragni con i suoi abiti manifesto, la “belva” Francesca Fagnani e la pallavolista Paola Egonu, questa sera ad accompagnare Amadeus sul palcoscenico dell’Ariston c’è Chiara Francini, l’attrice toscana che con la sua verve e con la sua simpatia è capace di travolgere davvero tutti. Per questa sua prima esperienza nei panni di co-conduttrice ha deciso di puntare tutto sull’esuberanza e sulla sensualità, trasformandosi in una diva colorata e contemporanea: ecco tutti i dettagli dei suoi look sanremesi.
Chi firma gli abiti di Chiara Francini al Festival di Sanremo
Chiara Francini ha un animo eccentrico e spumeggiante e a Sanremo ha deciso di far emergere tutta la sua verve con degli outfit pensati appositamente per lei da Moschino, Maison dall'animo irriverente guidata da Jeremy Scott. A curare il suo armadio è stato lo stylist Andrea Mennella, che già nei giorni passati aveva preannunciato che l’attrice all’Ariston sarebbe stata sensuale, brillante, carismatica e colorata. Fin dalla conferenza stampa non ha deluso le aspettative dei fan, apparendo meravigliosa in un adorabile completo in stile “regina di cuori” con tanto di occhiali iconici coordinati. È stato però durante la prima sfilata sulla scalinata sanremese che Chiara ha dato il meglio di lei in fatto di stile.
Il primo look di Chiara Francini a Sanremo 2023
La prima apparizione di Chiara Francini all'Ariston è stata in platea, è da lì che ha scherzato con Amadeus con indosso una mantella di velluto nero decorata con un maxi cuore rosso fuoco al centro del petto. Guanti in raso nero da diva, capelli legati in un raccolto come una diva d'altri tempi e gioielli Crivelli: nel momento in cui si è alzata ha rivelato una lunghissima cappa che copriva un completo total black con bustier, pantaloni e tacchi a spillo, il tutto arricchito da una borsetta a forma di cuore con tanto di serratura, sempre di Moschino by Jeremy Scott.
Chiara Francini, l'abito blu notte con i manicotti a sbuffo
Poco dopo lo sketch iniziale con i conduttori Amadeus e Gianni Morandi, Chiara Francini ha sfilato davvero per la prima volta sulla scalinata del teatro sanremese. Niente più mantello che nasconde l'outfit, questa volta ha incantato il pubblico con un vestito in pieno stile diva.
Si tratta di un nuovo abito firmato Moschino in velluto blu notte, un modello sinuoso e fasciante con la gonna a sirena e la scollatura a V senza spalline. Lo ha abbinato a un paio di manicotti coordinati con le spalline a sbuffo che lei stessa ha definito "ali". Tra i capelli ha aggiunto degli appariscenti fiori bianchi, mentre per quanto riguarda i gioielli, li ha abbinati all'outfit blu. Anche questa volta non ha rinunciato alla borsetta, facendola tenere ad Amadeus mentre presentava il cantante in gara.
Chiara Francini in rosso fuoco
Il terzo cambio look di Chiara Francini è stato all'insegna dello stile fiammante. A metà serata è apparsa sulla scalinata del Festival in rosso fuoco con una lunga e sinuosa sirena firmata Moschino. Si tratta di un abito aderente con un maxi strascico e la scollatura strapless in stile "Maleficent", avvero dei dettagli scultura sul décolleté. Lo ha abbinato a un paio di guanti da diva in tinta e a dei décolleté altissimi coordinati.
Non sono mancati i gioielli Crivelli di diamanti, dalla collana "a cascata" agli orecchini pendenti, tutti hanno aggiunto un tocco scintillante all'outfit. Anche questa volta l'attrice toscana non ha rinunciato ai fiori tra i capelli, per la precisione ha decorato il raccolto morbido con dei gigli sui toni del rosa.
Chiara Francini regina di cuori
Per il monologo finale Chiara Francini si è cambiata ancora una volta, sfoggiando il quarto look della serata. Come questa mattina alla conferenza stampa, si è trasformata in una regina di cuori con un lungo abito Moschino con la gonna fasciante, le maniche lunghe e la scollatura profonda.
È total black ma è decorato all-over con cuori scintillanti in paillettes dorate, tutti dalle forme differenti, da quelli "irregolari" a quelli con la serratura. Ha inoltre rivoluzionato l'acconciatura: niente più raccolti, ha preferito tenere i capelli sciolti con le punte all'insù. Orecchini Crivelli, rossetto fucsia ed eye-liner marcato: l'attrice ha mixato romanticismo, ironia e stile spumeggiante.