video suggerito
video suggerito

Chiara Ferragni lancia la borsa trend di stagione: la mezza luna è il must have per l’autunno 2023

Le moon bag sono il trend dell’autunno 2023: da Bottega Veneta a Prada, ecco quali sono i modelli più trendy della stagione.
A cura di Arianna Colzi
66 CONDIVISIONI
Chiara Ferragni con la borsa a mezza luna di Prada
Chiara Ferragni con la borsa a mezza luna di Prada

Chiara Ferragni ha completato uno dei suoi outfit con il must have dell'autunno 2023: la borsa a mezza luna. Da Kendall Jenner a Emily Ratajkowski, sono molte le star che scelgono come accessorio la mini bag più iconica della stagione. Se le borse a spalla spopolano sulle passerelle già da qualche hanno, la particolare forma a mezza luna sembra essere diventata la forma ideale per una it-bag.

Da Prada a Bottega Veneta: tutti modelli di borsa a mezza luna

L'imprenditrice digitale ha scelto il modello Arqué in pelle di Prada, ma la Maison italiana non è l'unica ad aver creato una propria reinterpretazione della borsa a mezza luna. Il modello che ha riportato in auge la "borsa lunare" è Le Cagole di Balenciaga, presentato da Demna Gvasalia nella collezione pre-fall 2021. Le Cagole intercetta alla perfezione il trend Y2K, tanto amato dalla Generazione Z.

La borsa Le Cagole di Balenciaga
La borsa Le Cagole di Balenciaga

La borsa a mezza luna di Balenciaga trae ispirazione dal modello Le Dix Motorcycle Bag, disegnato da Nicolas Ghesquière nel 2001 quando era a capo della direzione creativa. Borchie, zero loghi e frange attaccate alla cerniera, Le Cagole lo scorso inverno è diventata la borsa dei desideri, rilanciando il trend delle moon bag. Seguendo il ritorno della tendenza anni Duemila, anche Prada ha presentato il modello Arque in pelle.

La borsa Arque di Prada
La borsa Arque di Prada

Lo scorso anno, il Direttore Creativo di Bottega Veneta, Matthieu Blazy, ha lanciato nella collezione Autunno/Inverno 2022-23 un'altra it-bag che riprende le forme della mezza luna: la Sardine Bag. Con il manico in metallo dalle finiture oro che ha la forma di una sardina, la moon bag di Bottega Veneta in breve tempo è diventata l'oggetto del desiderio della scorsa stagione e il suo successo continua tutt'ora.

Dua Lipa con una Sardine Bag di Bottega Veneta
Dua Lipa con una Sardine Bag di Bottega Veneta

Le opzioni low-cost della moon bag

Non esistono, però, solo le moon bag dei brand di lusso ma anche opzioni vendute a un prezzo inferiore. Tra i modelli più cool della stagione autunnale troviamo la moon bag in pelle morbida di Staud, brand americano, che sul web è venduta a 300 euro. Anche Reserved, brand molto amato anche da star come Kendall Jenner, ha realizzato un modello in pelle che costa 70 euro. Ancora il marchio italiano Hibourama, fondato da due designer romane, ha presentato la Cassie, una borsa a mezza luna in varie texture che viene venduta sul sito del brand a 430 euro.

La borsa Cassie di Hibourama
La borsa Cassie di Hibourama
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views