Chiara Ferragni con la collana utero a Sanremo: “L’accesso all’aborto è un diritto umano”
Chiara Ferragni al Festival di Sanremo parla anche attraverso abiti e gioielli, scelti con cura per mandare messaggi potenti: il terzo look della serata finale è un semplice abito in velluto nero completato da una collana manifesto dorata. Il gioiello infatti rappresenta un utero, come lei stessa ha spiegato: "I diritti riproduttivi sono diritti umani. Perché l’accesso all’aborto sicuro e alla procreazione assistita è una questione di diritti umani a cui non dobbiamo rinunciare".
Il terzo look di Chiara Ferragni alla finale di Sanremo
Dopo l'abito scultura con il seno d'oro e il secondo vestito ispirato al body painting, Chiara Ferragni si è di nuovo cambiata d'abito: il terzo look, firmato Schiaparelli, è un abito in velluto nero a maniche lunghe semplice e raffinato, abbinato a scarpe Giuseppe Zanotti.
Chiara Ferragni ha scelto gli outfit lavorando gomito a gomito con lo stilista di Schiaparelli Daniel Roseberry e con Fabio Maria Damato, il suo braccio destro che l'aiuta nella scelta dei look. La semplicità dell'abito è studiata: il vestito infatti fa da ‘cornice' alla collana, la vera protagonista del terzo look.
Il significato della collana utero di Chiara Ferragni
Il vistoso gioiello è stato disegnato dallo stilista Daniel Roseberry, direttore creativo di Schiaparelli, rappresentando un nudo femminile e un intreccio dorato con due occhi. Diverse sezioni del corpo, che, insieme, compongono la forma dell'utero. Il ciondolo ribadisce un messaggio potente: sul corpo delle donne devono decidere solo le donne.
Chiara Ferragni ha spiegato la riflessione dietro al gioiello in un lungo post Instagram: "È il simbolo dell’attivismo per i diritti riproduttivi che portiamo a Sanremo. Perché l’accesso all’aborto sicuro e alla procreazione assistita è una questione di diritti umani a cui non dobbiamo rinunciare. Perché ogni essere umano, uomo o donna che sia, deve essere messo in grado di prendere liberamente le decisioni sul proprio corpo".