video suggerito
video suggerito

Chi veste Kate Middleton e Letizia di Spagna: le stylist reali dietro i look da favola

Regine, duchesse e principesse oggi sono anche icone di stile: scopriamo chi c’è dietro gli abiti della regina Elisabetta e della famiglia reale.
A cura di Beatrice Manca
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il loro lavoro è su tutti i giornali, conosciuto, fotografato e commentato da migliaia di persone, ma i loro nomi sono quasi sempre sconosciuti. Parliamo delle royal stylist, le consulenti di immagini di principesse, duchesse e regine. Il loro ruolo è fondamentale: anche gli abiti hanno una loro diplomazia e un loro protocollo, quindi le scelte delle stylist possono essere strumenti per mandare messaggi o possono causare terribili scivoloni. Ecco le donne che vestono Kate Middleton, la regina Elisabetta, Letizia di Spagna e tutte le altre reali d'Europa.

Chi sceglie i vestiti della regina Elisabetta

La regina Elisabetta nel suo lunghissimo regno ha messo a punto un guardaroba "da lavoro" riconoscibilissimo: soprabiti colorati, cappellini, guanti bianchi e le stesse scarpe da oltre mezzo secolo. Nessuno quanto lei sa che niente, sotto la Corona, dev'essere lasciato al caso: ogni abito viene scelto pensando all'occasione d'uso, per mandare messaggi diplomatici o omaggiare i Paesi che visita. Per questo si è affidata a una lunga schiera di professionisti: il primo fu Norman Hartnell, che disegnò il vestito da sposa e l'abito dell'incoronazione della regina, seguito da Hardy Amies. L'ultima è anche la più famosa: Angela Kelly la "guardarobiera" personale della regina, incaricata di catalogare i vari outfit e controllare che nulla, spille incluse, sia fuori posto.

La regina Elisabetta in azzurro per il Giubileo
La regina Elisabetta in azzurro per il Giubileo

Kate Middleton ha una stylist di fiducia

Kate Middleton si è guadagnata il titolo di icona di stile della famiglia reale: il suo stile, semplice ed elegante, mescola l'alta moda inglese con capi low cost alla portata di tutte. Tra coat-dress e tailleur la duchessa non sbaglia mai un colpo: merito di Natasha Archerla stylist che la segue perfino da prima del royal wedding. Il lungo servizio è stato "interrotto" solo durante la maternità, quando un'altra stylist ha aiutato Kate Middleton: Virginia Chadwyck-Healey, detta Ginnie, amica di lunga data di William e Kate.

Kate Middleton con il principe William
Kate Middleton con il principe William

Le stylist che hanno trasformato Beatrice e Eugenia di York

Il caso più famoso, e forse più emblematico del potere delle stylist, riguarda le sorelle Beatrice e Eugenia di York, figlie del principe Andrea. Il ‘debutto' di stile reale fu un disastro: al matrimonio di William e Kate, nel 2011, si presentarono in rosa e celeste con stravaganti cappellini. La stampa le paragonò ingloriosamente alle sorellastre di Cenerentola e da lì decisero di affidarsi ad una professionista per la scelta dei look: negli anni si sono alternate Charlie Anderson, Mary Fellowes e le artistocratiche lady Emily Compton e Olivia Buckingham.

Eugenia e Beatrice di York
Eugenia e Beatrice di York

Chi sceglie i look di Letizia di Spagna

Non solo nel Regno Unito: quasi tutte le teste coronate d'Europa si affidano a consulenti di stile per i loro look. L'esempio più celebre, forse, è Letizia Ortiz: l'ex giornalista ha dovuto ricalibrare il proprio guardaroba per diventare la moglie del re di Spagna. Se oggi è l'icona che conosciamo, tra abiti da gran sera e dettagli rock e decisi, è anche merito di Eva Fernandez, stylist fidata che non ha reso la corona più democratica e glamour.

Letizia di Spagna
Letizia di Spagna
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views