Chi ha vestito Letizia di Spagna per il suo debutto in società venti anni fa: l’abito in mostra in un museo
Icona di stile e di eleganza, Letizia Ortiz è una delle reali più amate di tutta Europa anche per i suoi look sempre impeccabili e spesso distanti da come immaginiamo un dress code reale. Tra le creazioni che la regina di Spagna ama indossare ci sono anche quelle del designer Lorenzo Caprile, a cui La Sala Canal de Isabel II a Madrid dedica una mostra, anche considerato il suo rapporto privilegiato con la Famiglia Reale spagnola.
Gli abiti di Letizia Ortiz celebrati in una mostra
Inaugurata lo scorso 16 ottobre, la mostra dedicata al designer proseguirà fino al 30 marzo 2025. Tra le ispirazione di Lorenzo Caprile, designer spagnolo di origini italiane, si annoverano Valentino, Cristóbal Balenciaga e Givenchy. Ispirazioni che si possono notare anche nei vestiti realizzati per Letizia Ortiz, indossati dalla sovrana in momenti memorabili. Tra le prime creazioni c'è sicuramente quello rosso vermiglio indossato per il matrimonio di Frederik e Mary di Danimarca, nel maggio del 2004. L'abito vermiglio segna il suo debutto in società con il principe Filippo a pochi giorni dal loro matrimonio, che si è tenuto il 22 maggio 2004. Il vestito con scollo pari, drappeggio all'altezza del décolléte e maniche lunghe in raso. Semplicemente meravigliosa.
Per la cena di fidanzamento, organizzata a Palacio El pardo prima del matrimonio con il principe Filippo, sceglie di nuovo un abito di Caprile con un abito di seta color argento e tulle. Uno scollo con stola, stretto sul busto e che si apre in un ampia gonna in seta coordinata con una serie di gioielli regalatole dai futuri suoceri.
Tra gli abiti più belli di questa collaborazione, sempre sui toni del rosso accesso, ricordiamo anche l'abito rosso composto corpetto ricamato con motivi floreali e un'ampia gonna in organza da sogno, indossato nel 2011 per ricevere a Palacio Real l'allora principe Carlo e la principessa Camilla.
Il couturier spagnolo è molto apprezzato anche da altri membri della Famiglia Reale spagnola, come le sorelle del re Elena e Cristina di Spagna. Quest'ultima ha indossato un abito di Caprile per il suo matrimonio nel 1997, un vestito da sposa in seta naturale con scollo a barca davvero elegantissimo.
Tra gli abiti esposti nel museo di Madrid c'è anche l'abito che Donna Cristina ha indossato per il matrimonio di Victoria di Svezia e Daniel Westling nel 2010: un abito verde menta drappeggiato con spalline e una gonna in tulle e in organza.
Sempre per lo stesso matrimonio, la sorella di Cristina di Spagna e dell'attuale re Filippo, Elena, ha optato per una creazione di Caprile esposta durante la mostra. Realizzato in seta naturale color burgundi, il look è completato da una giaccia in stile toreri della corrida goyesca. La giacca corta bicolor è ricamata con cristalli, pietre preziose e seta. Un abito che omaggia le tradizioni spagnole unendole a una silhouette elegantissima.