Chi era Sergio Galeotti, compagno di Giorgio Armani: “Con lui morì una parte di me”
Non tutti lo sanno, ma Giorgio Armani (che ha compiuto da poco 90 anni) diede vita al suo omonimo brand assieme al compagno di vita Sergio Galeotti, stilista e architetto morto prematuramente nel 1985. Proprio di lui ha parlato nella lunga intervista rilasciata a Corriere della Sera, in cui ha ripercorso la sua vita professionale e privata, alla vigilia di un evento importantissimo. Ha scelto di non presentare la collezione Primavera/Estate 2025 di Armani Privé a Milano: sfilerà a New York dopo ben 11 anni. La fatidica data è il 17 ottobre, giorno dell'apertura del nuovo building in Madison Avenue.
Chi era Sergio Galeotti: architetto, stilista e co-fondatore del brand Giorgio Armani
Nato il 26 luglio 1945, Sergio Galeotti frequentò il liceo artistico a Carrara. Prima dell'incontro fatale con Giorgio Armani, lavorò presso diversi studi di architettura. Poi, una volta fondata la Giorgio Armani Corporation nel 1975 (il brand l'anno prossimo festeggerà 50 anni) prese a occuparsi del settore finanziario e degli aspetti amministrativi della società, contribuendo all'espansione del brand attraverso l'apertura di negozi in ogni parte del mondo. Era lui a supervisionare la gestione dell'azienda e delle sue filiali. A lui si deve la linea Emporio Armani, lanciata nel 1981 e pensata per un pubblico più giovane.
La storia d’amore con Giorgio Armani e la passione per la moda
Cominciò in Versilia l'amicizia, tramutata poi in amore nonché collaborazione professionale, tra Giorgio Armani e Sergio Galeotti. I due si conobbero durante una vacanza nel 1966: "Incrociai Sergio in macchina, mi piacque subito il suo sorriso toscano, e diventammo subito amici" ha ricordato lo stilista nell'intervista esclusiva rilasciata a Aldo Cazzullo e Paola Pollo. Fu proprio lui a dargli la spinta che gli serviva per cominciare l'avventura nel mondo della moda: "Mi disse: tu hai un potenziale importante. Sergio aveva visto i miei vestiti, si era reso conto che potevo arrivare più lontano. Allora il mondo della moda a Milano era gestito da persone un po’ adulte. Io ero giovane, avevo stimoli diversi".
Com’è morto Sergio Galeotti
Sergio Galeotti continuò a lavorare alla guida del marchio nonostante la malattia diagnosticata nel 1984. A nulla servirono le cure tra Parigi e a New York: il 14 agosto 1985 morì nella sua casa a Milano. Si parlò di infarto all'epoca. Aveva appena 40 anni. Ricordando l'amato compagno, Giorgio Armani ha detto: "Quando morì Sergio, morì una parte di me. Un anno tra un ospedale e l’altro, io per non ferirlo ho continuato a lavorare, gli portavo le foto delle sfilate, negli ultimi tempi vedevo le lacrime ai suoi occhi. Fu un momento estremamente difficile […] Ho avuto una forza di volontà incredibile, per vincere questo dolore crudele. Un anno di attesa perché Sergio morisse. E tutto accadde in un tempo meraviglioso, quando stavamo cominciando a essere qualcuno, a dare una struttura all’azienda, a essere conosciuti nel mondo".