Chi è Françoise Bettencourt Meyers: l’erede L’Oréal è la prima donna con 100 miliardi di patrimonio
Françoise Bettencourt Meyers è la donna che ha ereditato il colosso della cosmetica L'Oréal. L'azienda fu fondata da suo nonno, il farmacista Eugène Schueller, nel 1909 e ancora oggi l'azienda rappresenta un punto di riferimento del settore beauty. L'imprenditrice ricopre il ruolo di vicepresidente e da diversi anni è nota per l'essere una delle donne più ricche del mondo. Il suo patrimonio nel tempo è cresciuto grazie all'elevata valutazione delle azioni L'Oréal in borsa e agli investimenti della holding di famiglia, la Téthys Invest (di cui suo marito Jean-Pierre Meyers è amministratore delegato e lei presidente). Tra i recenti affari, l'acquisizione del marchio di moda decennale Sezane. Ad oggi, Françoise Bettencourt Meyers vanta un record mai raggiunto prima.
Chi è Françoise Bettencourt Meyers
Françoise Bettencourt Meyers è nata nel 1953 a Neuilly-sur-Seine, in Francia. È l'unica figlia di Liliane Bettencourt e André Bettencourt e oggi ha in mano l'azienda fondata dal nonno. Nonostante il suo ruolo di spicco, è una donna che ama poco stare sotto i riflettori. Si sa poco della sua vita privata: è sposata con Jean-Pierre Meyers e hanno due figli. Si fa vedere poco in pubblico, anche quando si tratta di eventi e premiazioni organizzate dalla sua azienda. Nel 2008 ha avviato un procedimento per far dichiarare sua madre incapace di occuparsi dei soldi di famiglia. Ha vinto il processo ed è diventata l'unica a gestire il patrimonio della donna, morta nel 2017: in quel momento ha ereditato il suo patrimonio miliardario. Questa notevole somma ha contribuito a farla diventare la donna più ricca del mondo secondo la classifica stilata da Forbes nel 2019. Nel 2023 è arrivato un nuovo record.
Chi sono le persone più ricche del mondo
Giovedì 28 dicembre è stata resa nota la classifica Bloomberg Billionaires Index: le 500 persone più ricche del mondo in base al loro patrimonio netto. Le prime undici posizioni sono occupate da uomini e riguardano 8 volte su 11 il settore tecnologia.
- Elon Musk (232 miliardi)
- Bernard Arnault (179 miliardi)
- Jeff Bezos (178 miliardi)
- Bill Gates (141 miliardi)
- Steve Ballmer (131 miliardi)
- Mark Zuckerberg (130 miliardi)
- Larry Page (127 miliardi)
- Larry Ellison (124 miliardi)
- Sergey Brin (120 miliardi)
- Warren Buffett (120 miliardi)
- Carlos Slim (104 miliardi)
A quanto ammonta il patrimonio dell'imprenditrice
La prima donna si incontra in dodicesima posizione ed è appunto Françoise Bettencourt Meyers, che col suo patrimonio di oltre 100 miliardi di dollari ha stabilito un record. È infatti la prima donna a superare questa soglia, che corrisponde a circa 90,4 miliardi di euro.