Cher e Demi Moore regine dell’amfAR Gala 2024: tutti i look sul red carpet a Cannes
Come ogni anno al Festival del Cinema di Cannes è andato in scena l'amfAR Gala, serata glam sul cui red carpet sfilano molte delle star di Hollywood che si trovano al Festival per presentare i loro film e diverse celebrities invitate dai marchi sponsor che acquistano i posti per l'evento di beneficenza. Il Gala dal 1985 ha raccolto quai 900 milioni di dollari utilizzati per supportare la ricerca sull'AIDS e la prevenzione dell'HIV. A condurre la 30esima edizione dell'amfAR è stata Demi Moore, meravigliosa in bianco, già a Cannes per presentare il film The Substance, mentre durante la serata gli ospiti hanno potuto ammirare l'esibizione di Cher. Sul red carpet hanno poi sfilato Heidi Klum con la figlia Leni, avuta da Flavio Briatore, Andie MacDowell, Winnie Harlow, Bianca Balti e Diane Kruger. Tra candidi abiti drappeggiati, sensuali longdress con maxi spacchi e originali modelli "metallici" ecco i look più belli della serata di Gala.
Drappeggi e maxi spacchi per Winnie Harlow e Demi Moore
Regina della serata è stata Demi Moore, che ha conquistato tutti indossando un abito da dea in bianco, candido e drappeggiato, con profonda scollatura e impreziosito con torchon coperti di cristalli. L'attrice ha scelto poi un'acconciatura con capelli raccolti, illuminando il décolleté con un collier Chopard dal diamante a goccia, in pendant con gli orecchini.
Drappeggi e maxi spacchi hanno caratterizzato anche lo splendido abito da sera, firmato Vivienne Westwood Couture, della modella Winnie Harlow, che nel look mescola sensualità e romanticismo, grazie al vestito in seta rosa pallido con corsetto che lascia le spalle nude. Ai piedi sandali in satin cipria avvolgono la caviglia, mentre il volto è incorniciato da orecchini di diamanti con componenti che ricordano la forma di un fiocco di neve.
Paris Jackson, figlia della popstar Michael Jackson, all'amfAR 2024 ha sfilato con un look dal sapore dark, della collezione Couture firmata da Simone Rocha per Jean Paul Gaultier, con gonna asimmetrica a strascico e corpetto realizzato attraverso l'intreccio della seta in torchon che creano un intricato disegno sul corpetto. Lunghi opera gloves in satin nero aggiungono un tocco trendy all'outfit, mentre i gioielli di diamanti e oro griffati Pasquale Bruni donano un tocco di luce al look scuro. Completano lo stile per la serata un paio di sandali con plateau di Santoni.
Bianca Balti e Diane Kruger con gli abiti "metallici"
Il metallic trend, ovvero la tendenza degli abiti realizzati in argento o con dettagli e decori che fanno sembrare il vestito simile a un'armatura di metallo, ha letteralmente spopolato sulle ultime passerelle di Milano e Parigi, per questo molte star all'amfAR Gala 2024 hanno sfoggiato abiti silver e a effetto metallic.
La più bella della serata è stata senza dubbio Bianca Balti, splendida con il suo tubino bustier in argento di Dolce&Gabbana, abbinato a clutch rigida squadrata coperta di cristalli Swarovski e gioielli di diamanti firmati Damiani. Un look simile, ma con abito corto, è stato scelto dalla modella Isabeli Fontana, cha ha sfilato con uno scultoreo mini dress strapless coperto di cristalli, firmato Ali Karoui.
Metallic mood anche per Diane Kruger che, a differenza delle colleghe, non sceglie l'argento ma punta su un abito custom a sirena verde acido di Prada, con strascico e fiocco sulla parte posteriore, reso unico dal tessuto che sembra stropicciato e bagnato. Il wet look torna anche nell'hair style, l'attrice sfoggia infatti un'acconciatura con onde retrò e completa l'outfit con preziosi orecchini pendenti in smeraldi e diamanti di Chopard.
Una maglia a rete, effetto metallic, caratterizza l'abito nude sfoggiato da Bella Thorne, la quale punta sulla sensualità di un vestito vedo non vedo firmato Georges Hobeika, con top dalle bretelle in bianco a contrasto con l'argento. Completano il look un paio di bracciali in oro bianco e diamanti di Chopard, mentre il collo resta nudo e l'acconciatura è semplice, con capelli sciolti sulle spalle.
Una maxi belt rigida con lucchetti, che ricorda una cintura di castità, e un abito a rete con cristalli, che mima il mood di una cotta di maglia metallica delle armature medievali, rendono unico e originali il look firmato Dolce&Gabbana di Natasha Poly. La top model abbina all'abito vintage del 2007 un collier rigido di Damiani al collo, mentre per i capelli sceglie un raccolto con chioma wet raccolta in una fila laterale.
I look total black di Cher e Andie MacDowell
Andie MacDowell, con i suoi capelli grigi e il suo outfit dall'eleganza semplice ed essenziale, conquista il red carpet, dimostrando che per brillare non servono necessariamente abiti luccicanti, gioielli milionari e "fuochi d'artificio". L'attrice era meravigliosa con il suo raccolto, i maxi orecchini dal mood vintage e la jumpsuit nera di Saint Laurent con drappeggio in vita, impreziosita con un bracciale rigido indossato su una delle maniche lunghe.
Anche Cher sceglie il total black, ma non segue lo stile minimal della collega MacDowell. Per il red carpet dell'amfAR ha indossato un abito a sirena dal corsetto strutturato, con dettagli trasparenti sul corpetto e sulla gonna aderente. La cantante premio Oscar rende il look ancora più glam e vistoso con una vaporosa pelliccia nera, con guanti tagliati, gioielli Messika e sandali dal plateau coperto di cristalli Swarovski.
Piume e ruche sul red carpet dell'amfAR
Oltre all'argento e all'eleganza del total black, sul red carpet dell'amfAR sfilano sontuosi look decorati da piume, inserti vaporosi e ruche di tulle. A scegliere uno stile massimalista è la modella Elsa Hosk che punta sul bianco e nero, indossando un tubino dalla scollatura tridimensionale e prorompente ricoperta di piume nere che sembrano sbocciare dal tessuto drappeggiato. Lunghi guanti, e un'acconciatura con capelli raccolti in un bun, completano l'outfit che cita lo stile delle dive dell'epoca d'oro di Hollywood.
Come una madonna coperta di piume dorate, così è apparsa sul red carpet Coco Rocha, che in queste occasioni ama stupire il pubblico sfoggiando look e abiti inconsueti e teatrali. Rocha ha scelto un abito Couture del marchio Yanina, con paillettes dorate che disegnano sul tessuto del tubino una trama piumata e richiama l'immenso copricapo.
Hedi Klum all'amfAR è arrivata con la figlia Leni, entrambe hanno puntato su dettagli vaporosi e forme tridimensionali, indossando abiti molto particolari. Total black per Leni, che per l'occasione ha scelto un abito a rete vedo non vedo di Raissa Vanessa, con maxi pom pom sul corpetto; color pesca, invece, l'abito di tulle asimmetrico indossato da Heidi Klum, si tratta di una creazione di Lever Couture.
Gli abiti appuntiti di Toni Garrn e Julia Restoin Roitfeld
Corpetti spigolosi e decori scintillanti caratterizzano i tubini scelti da diverse star per il red carpet a Cannes. Tra le tante Toni Garrn è apparsa con un vestito a tubo di Zuhair Murad, ricoperto di paillettes viola a effetto degradé, con un corpetto strappless dall'orlo irregolare e appuntito.
Julia Restoin Roitfeld punta sul nero indossando un vestito dal bustino "spigoloso" e con maxi spacco laterale, dal quale spuntano sandali con tacco largo e zeppa, incrociati sulla punta. Illumina il look scuro una parure di diamanti con collier e bracciale in oro bianco.