Cher contro gli stereotipi sulle donne over 70: “Continuerò a portare jeans e capelli lunghi”
Non solo con la musica, ma anche col suo stile Cher si è imposta come icona e diva contemporanea, sulla cresta dell'onda da 50 anni. Camaleontica, provocante, eccentrica, fuori dagli schemi, esagerata: tra piume, frange, strass e parrucche i suoi look sono fonte d'ispirazione senza tempo. Più che seguire le mode lei ha sempre preferito stupire ed essere unica: non a caso è diventata negli anni a venire copiatissima, quella che tutti volevano imitare. È lei che ha "inventato" il red carpet. A 77 anni si sente viva e giovane. Invecchiare non la intimorisce, perché vive l'avvicinarsi degli ottanta anni con serenità: tutto ciò che ha intenzione di fare è continuare a essere se stessa senza omologarsi a un'immagine stereotipata. Intervistata da Good Morning Britain, ha parlato proprio del rapporto col tempo che passa.
Cher e il segreto dell'eterna giovinezza
"Non sto cercando di essere giovane, sono quello che sono" ha detto la cantante a Good Mornign Britain. Per lei sembra che il tempo si sia fermato. La genetica è a suo favore (ha alle spalle una famiglia longeva), ma dalla sua parte Cher ha sicuramente anche un'innata energia che la rende inarrestabile. E ha adottato uno stile di vita molto sano per mantenersi in piena salute: ha smesso di fumare, non beve alcolici né caffè, mangia poca carne rossa, evita cibi ad alto contenuto di grassi e latticini.
La cantante a 77 anni non ha alcuna intenzione di arrendersi alla "vecchiaia", per lo meno al suo concetto più stereotipato: "Non so se non sentirsi vecchi ti rende più giovane. Sono al passo con le tendenze, ho tanti amici giovani" ha dichiarato. E molto scalpore ha creato anche la sua ultima love story: era fidanzata con un ragazzo 50 anni più giovane. La moda continua a essere una grande passione: basti pensare che nel settembre 2022 ha sfilato sulla passerella per Balmain, fasciata in un body argentato.
Cher si ribella agli stereotipi
Ai conduttori Susanna Reid eEd Balls, Cher ha ammesso di non riuscire a credere di aver quasi 80 anni. I numeri per lei sono solo numeri: lei è più legata al rispetto di sé e al proprio sentire, piuttosto che all'anno riportato sulla carta d'identità. Ecco perché, a dispetto di quanti ritengono che dovrebbe modificare un po' il suo stile, lei non ha alcuna intenzione di rinunciare a ciò che le piace, a ciò che la fa stare bene, a quelle cose che tradizionalmente in società vengono classificate come cose da non fare più superata una certa età. Lei invece non vuole cedere e assecondare l'immagine di chi la vorrebbe diversa. "Continuerò a portare i jeans ed i capelli lunghi e a fare le stesse cose che ho sempre fatto" ha detto nell'intervista.
Donne vittime dell'age shaming
Alle donne non è permesso invecchiare. Si parla di age shaming, quel senso di vergogna che deriva dal sentirsi escluse per il solo fatto di avere una certa età. Moda, cinema, pubblicità: sono settori dove sembra sia necessario conservare un aspetto giovane a tutti i costi, per poter continuare a lavorare. È una denuncia arrivata forte e chiara da Sharon Stone per esempio, che ha più volte denunciato Hollywood per le sue scelte discriminatorie verso le donne over 50 a cui di fatto vengono date molte meno opportunità. L'age shaming si manifesta anche quando a una donna viene sconsigliato un certo tipo di abbigliamento su basi anagrafiche.
Espressioni come "Non hai l'età per vestirti così" sono critiche pungenti: il pensiero comune è legato a una certa immagine difficile da smontare. Ecco perché si ha difficoltà ad accettare chi invece esibisce fieramente un certo look, un certo modo di essere tradizionalmente connotato come troppo giovanile: vale per i jeans, vale per i capelli lunghi. Proprio di questi due elementi ha parlato Cher, che a entrambi non vuole rinunciare per il solo fatto di avere quasi 80 anni, perché sono elementi che fanno parte di lei, del suo stile, del suo modo di essere. Continuando a sfoggiare jeans e chioma folta lei sente di essere pienamente se stessa, autentica e vera: non è un tentativo di mostrarsi giovane, è semplicemente essere esattamente chi è, senza tradire la propria natura.