video suggerito
video suggerito
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Chelsea boots, gli stivaletti più desiderati dell’autunno 2022 hanno la suola alta

Gli stivaletti preferiti dai Beatles tornano in passerella in versione chunky: i modelli di tendenza per l’autunno e i segreti per abbinarli.
A cura di Beatrice Manca
44 CONDIVISIONI
Salvatore Ferragamo
Salvatore Ferragamo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si infilano in un attimo, sono comodi e proteggono le caviglie dalle pozzanghere o da un temporale improvviso: se i Chelsea boots tornano di moda ogni autunno un motivo ci sarà. Quest'anno però gli stivaletti british con l'inserto elasticizzato si portano in versione chunky, con la suola alta e massiccia, quasi militare.

I chunky boots sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23

La storia dei Chelsea boots parte da lontano e affonda le radici nella storia dell'Inghilterra: nascono ai tempi della regina Vittoria (che li usava per andare a cavallo) e diventano comuni alla fine degli anni Cinquanta. A poco a poco diventano parte dell'abbigliamento dei ragazzi londinesi che fanno shopping a King’s Road: da allora conservano il nome di quel quartiere (Chelsea) e dei loro più famosi ambasciatori (i Beatles).

I Chelsea boots di Ferrari
I Chelsea boots di Ferrari

La moda dell'Autunno/Inverno 2022-23 li rivisita in versioni alte e massicce, con una gamba più alta e le suole a carrarmato. Questi chelsea chunky dall'aria futuristica sono comparsi sulla passerella di Bottega Veneta, di Gabriela Hearst e di Ferrari, in versione candida.

I Chelsea boots di Bottega Veneta
I Chelsea boots di Bottega Veneta

Come abbinare i Chelsea boots

Il successo di questi stivaletti è legato alla versatilità: sono perfetti per i capricci del tempo autunnale e la suola alta tiene al riparo da freddo e acqua. Con cosa si indossano? Praticamente con tutto: sotto gonne longuette in denim o in pelle, sotto abiti in maglia in colori neutri o con shorts e blazer per look più formali.

I chunky boots di Ermanno Scervino
I chunky boots di Ermanno Scervino

 Ermanno Scervino li propone anche sotto i minidress, per sdrammatizzare un abito da cocktail, ma funzionano benissimo anche sotto i pantaloni cargo o i parachute pants, le due tendenze più cozy dell'autunno. Elisabetta Gregoraci, per esempio, ha indossato stivaletti chunky bicolor sotto un minidress nero. Le combinazioni sono infinite: c'è tempo fino alla primavera inoltrata per provarle tutte!

44 CONDIVISIONI
191 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views