video suggerito
video suggerito

Charles Leclerc trionfa a Monaco, il significato del simbolo nascosto sul premio

La Ferrari di Charles Leclerc ha vinto il GP di Monaco. Ha ritirato il trofeo con il relativo baule griffato.
A cura di Giusy Dente
49 CONDIVISIONI
Immagine

L'81esima edizione del GrandPremio di Formula 1 Monaco (organizzato dall'Automobile Club de Monaco sotto l'Alto Patronato del Principe Alberto II) è stata vinta dalla Ferrari di  Charles Leclerc. Il pilota ha conquistato per la prima volta il trofeo. Il premio è stato presentato, come di tradizione, nel suo baule personalizzato Louis Vuitton. È il quarto anno consecutivo che l'Automobile Club di Monaco collabora con la Maison del gruppo LVHM per la realizzazione di questo accessorio esclusivo e unico.

Che cosa simboleggia il trofeo

Il baule porta trofeo è stato realizzato nello storico atelier di Louis Vuitton ad Asnières. Il progetto ricalca i codici della Maison e li unisce a quelli che sono i valori portanti della famosa competizione, che si svolge da 81 anni. A dominare è il colore rosso, quello della bandiera monegasca, che qui tinge l'emblematico e inconfondibile Monogram. Rosse anche le linee che formano la "V" di "Victory", ulteriormente accentuate da una fascia bianca che ricorda l'esclusivo circuito urbano della gara, che richiede agli automobilisti competenza, potenza e precisione.

Immagine

Il baule su misura (nei colori del Principato) custodisce il trofeo, che a sua volta ha dei riferimenti ben precisi: infatti ha la forma delle 19 curve di questo circuito lungo 3,337 km. Per Louis Vuitton, quella con il GP di Monaco è solo una delle tante collaborazioni col mondo dello sport. La Casa di Moda da tempo realizza anche custodie su misura per altre gare iconiche: la Coppa del Mondo FIFATM, il Pallone d'Oro, la Coppa del Mondo di Rugby 2023, la Coppa Davis, gli Open di Francia, gli Australian Open, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e la Coppa America.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views