Chanel: la camelia, i cavalli e il rosa. I grandi amori di mademoiselle Coco sfilano a Parigi
La Paris Fashion Week chiude in bellezza. Protagonista dell'ultimo giorno di sfilate è Chanel, che per la collezione Autunno/Inverno 2023-24 torna alle origini, ai simboli iconici dell'heritage del brand: le camelie e i cavalli. Il fiore portafortuna della stilista domina la scenografia e sboccia su abiti, tailleur e maglieria, mentre i pantaloni ‘alla zuava' indossati con gli stivali citano iconici look di Mademoiselle Coco, cavallerizza provetta. Tra le star in prima fila ci sono Charlotte Casiraghi e Penelope Cruz, sorridenti e super chic in tweed.
Chanel, la collezione Autunno/Inverno 2023-24
La collezione Autunno/Inverno 2023-24 di Chanel è stata presentata al Grand Palais Ephémère di Parigi: le modelle avanzavano in penombra, su una passerella sabbiosa, con una camelia gigante alle loro spalle: sui petali appariva il volto dell'attrice Nana Komatsu. Per il prossimo inverno la stilista Virginie Viard, da tre anni anni ormai direttrice creativa del marchio, torna a esplorare le passioni di mademoiselle Coco, donna visionaria e indipendente. Immancabile il tweed, per cappotti lunghi e tailleur, ma stavolta è abbinato al pizzo candido di camicie e bluse che ci riportano direttamente ai primi del Novecento. E poi le camelie, stampate o ricamate sulla maglieria in versione ‘3D': fiori candidi che sbocciano su maglioni, abiti e bluse.
Compaiono i pantaloni ‘alla zuava', voluminosi e tagliati sotto al ginocchio: un omaggio alle foto d'epoca di mademoiselle con i suoi cavalli, che ora tornano in passerella abbinati a scarpe basse o a stivali da cavallerizza. Per gli abiti da sera le silhouette si alleggeriscono e si allungano in tagli asimmetrici, espressione di una nuova femminilità dinamica.
La palette colori è quasi interamente giocata sul bianco e sul nero, un altro stilema cardine di Chanel, eredità di quelle uniformi del collegio che tanto la ossessionavano da bambina. Accanto ai viola e ai fucsia, già presenti della scorsa collezione Fall/Winter, compare il rosa cipria: una riedizione dell'iconico tailleur bordato di nero che negli anni Sessanta fece la storia della Maison, anche grazie a Jackie Kennedy.
Perché la camelia è il simbolo di Chanel
Ormai associamo istintivamente la camelia al marchio della doppia C, ma non tutti sanno perché. La camelia era il fiore preferito di mademoiselle Chanel perché senza profumo e senza spine, facile da cogliere e da appuntare alla giacca. Con la sua purezza, la camelia incarnava perfettamente l'idea di eleganza di Chanel: semplicità ed essenzialità. Non a caso i gentiluomini amavano sfoggiarla al bavero nelle serate mondane: mademoiselle Coco la vide durante una rappresentazione teatrale della Signora delle Camelie – per l'appunto – e se ne innamorò, tanto che nel 1923 iniziò a disegnarla sugli abiti. Da allora la camelia è uno dei codici immortali della Maison, adorna i gioielli, il packaging del brand e torna spesso in passerella, come abbiamo visto durante la sfilata Autunno/Inverno 2023-24. Sarà un inverno fiorito e chic!
Le star alla sfilata Chanel
La Paris Fashion Week è arrivata alle sue battute finali, ma la giornata di martedì 7 marzo 2023 è un tripudio di star: da Chanel è apparsa l'attrice Penelope Cruz, da sempre ambassador e musa della Maison, con un mini abito con piume sulla gonna. I fan hanno anche notato il nuovo colore di capelli, più chiaro e dorato. Accanto a lei si è seduta Charlotte Casiraghi: la royal monegasca non ha ancora ufficialmente confermato la gravidanza e sceglie l'eleganza di un cappotto in tweed con la borsa ‘poetica'. In prima fila anche l'icona di stile Inès de la Fressange, chic con un total look blu notte.