video suggerito
video suggerito

CFDA 2022: chi è il miglior stilista dell’anno e tutti i premi degli Oscar della moda

A New York si sono riuniti stilisti, top model e star per incoronare l’icona di stile dell’anno e i migliori designer in circolazione.
A cura di Beatrice Manca
21 CONDIVISIONI
Immagine

Anche la moda ha i suoi "premi Oscar": ogni anno il Council of Fashion Designers of America si riunisce per celebrare le icone e gli innovatori che stanno rivoluzionando il settore fashion. I CFDA Fashion Awards 2022 si sono svolti il 7 novembre a New York, con una serata di gala a Casa Cipriani che ha riunito star, top model e stilisti. Da Kim Kardashian con l'abito di ‘plastica‘ a Katie Holmes, fino a Cher e Gigi Hadid, le star hanno brillato sul red carpet celebrando la moda statunitense: durante la serata c'è stato anche spazio per un commosso omaggio a Virgil Abloh, lo stilista di Louis Vuitton e fondatore di Off-White scomparso prematuramente.

Gli stilisti dell'anno premiati ai CFDA

I premi organizzati dal Council Fashion Designers celebrano il 60esimo anniversario: la serata perciò è stata particolarmente speciale. A vincere il premio di designer americano dell'anno è stata Catherine Holstein per Khaite. La stilista newyorkese ha fondato il marchio di di prêt-à-porter Khaite nel 2016 e ha conquistato pubblico e star con il suo stile minimal e ricercato. Accanto a sé ha voluto la top model Kendall Jenner, fasciata in un abito di paillettes bianche.

Kendall Jenner e la stilista Catherine Holstein
Kendall Jenner e la stilista Catherine Holstein

Emily Adams Bode Aujla è stata premiata per la moda maschile, mentre lo stilista Raul Lopez ha vinto come designer di accessori, grazie al successo del brand Luar e delle it bag amate anche da Dua Lipa. Jeffrey Banks ha ricevuto uno Special Anniversary Award per la sua carriera. Il premio Board of Trustees Award postumo è stato assegnato postumo a Virgil Abloh, pioniere e rivoluzionario designer morto lo scorso novembre.

Raul Lopez ai CDFA 2022
Raul Lopez ai CDFA 2022

Lenny Kravitz è l'icona fashion del 2022

I CFDA si dividono in numerose categorie, tra cui icona di stile: il vincitore di quest'anno è Lenny Kravitz, che a 58 anni non smette di fare tendenza con pantaloni di pelle e camicie aperte, in puro stile rockstar. L'anno scorso a vincerlo fu Zendaya che quest'anno, pur essendo assente alla premiazione, ha comunque fatto parlare di sé: il suo stylist Law Roach è stato premiato come il migliore dell'anno.

Lenny Kravitz ai CDFA Awards
Lenny Kravitz ai CDFA Awards

Tra gli altri vincitori spiccano Andrew Bolton, Wendy Yu del Metropolitano Museum e The House of Slay, come ambasciatori di "positive influence" nel mondo della moda. Nella lunga lista compare anche Kim Kardashian, nominata "innovatrice" dell'anno per il suo brand Skims.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views