Centomila dollari per una cena: perché l’evento con Harry e Meghan ha scatenato le polemiche
Dopo l'allontanamento dalla famiglia reale inglese Harry e Meghan si stanno costruendo una nuova vita oltreoceano, tra libri, podcast e cause di beneficienza. Proprio per il loro impegno sociale la coppia ha vinto il prestigioso premio Ripple of Hope assegnato dall'organizzazione no-profit Robert F. Kennedy Human Rights. La coppia formalmente riceverà il premio il 6 dicembre, in un evento di gala a New York, ma sulla loro nomina fioccano già le polemiche.
Le critiche a Harry e Meghan
Kerry Kennedy, figlia di Robert F. Kennedy e presidente della fondazione che porta il suo nome, ha rilasciato una dichiarazione in cui si definiva "entusiasta" del fatto che i Duchi abbiano accettato il premio: "La coppia si è sempre distinta per la volontà di parlare e cambiare la narrativa sulla giustizia razziale e sulla salute mentale in tutto il mondo". Le voci critiche, però, superano quelle degli entusiasti. L'attivista e scrittore David Nasaw, per esempio, ha definito la nomina ridicola in un'intervista al tabloid Mail on Sunday: "A ricevere lo stesso premio in passato sono stati Bill e Hillary Clinton, Nancy Pelosi, Desmond Tutu. Ma che ci fanno Harry e Meghan tra questi? Cosa hanno fatto di concreto per meritarselo? E a quanto ammonta la percentuale della loro ricchezza distribuita a cause meritevoli?"
Quanto costa partecipare alla cena di gala
Non solo: sul web sono circolate le cifre da capogiro che si spendono per avere accesso alla cena di gala. I tabloid hanno parlato di un milione di euro per cenare con loro, ma bisogna fare delle precisazioni. Come spiega chiaramente il sito web della fondazione, la premiazione avviene in una serata di gala aperta al pubblico per beneficienza: chi supporta il lavoro dell'associazione con donazioni in denaro è anche invitato a partecipare all'evento. I biglietti partono da 2.500 dollari, fino a 100mila dollari per gli "advocate" della fondazione. Di questo evento, insomma, sentiremo parlare ancora a lungo: negli stessi giorni infatti anche il principe William e Kate Middleton saranno a New York in occasione degli Earthshot Prize per la difesa dell'ambiente. I tabloid prevedono scintille, ma con ogni probabilità le due coppie si limiteranno a una cena privata. Agende permettendo.