Celeste Dalla Porta debutta a Cannes: la Parthenope di Paolo Sorrentino col messy bun
Martedì 21 maggio al Festival di Cannes è stata la grande serata di Paolo Sorrentino. Il film ha ricevuto una calorosa accoglienza: dieci minuti di standing ovation. Il regista ha sfilato sul red carpet assieme a tutto il cast del film Parthenope, unica pellicola italiana in concorso per la Palma d'Oro. Sul tappeto rosso c'erano anche Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri in Saint Laurent e Celeste Dalla Porta, la protagonista, elegantissima nell'intramontabile black&white. Ospiti della serata anche Elvira Jain in Luisa Spagnoli, Fiammetta Cicogna con gioielli Pomellato, Isabella Ferrari in Saint Laurent con gioielli Roberto Coin.
Chi è Celeste Dalla Porta
Classe 1997, Celeste Dalla Porta, appassionata di danza e teatro, si è diplomata al liceo artistico di Brera e poi ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dal 2019 al 2021. Ha lavorato come modella prima di debuttare come attrice in alcuni cortometraggi. Parthenope segna per lei un'importante tappa nella carriera, perché le permette di farsi conoscere a una platea ampissima.. Paolo Sorrentino l'ha scelta per interpretare Parthenope.
Aveva avuto modo di lavorare con lei in È stata la mano di Dio, dove però era stata coinvolta soltanto in una parte piccolissima. Parthenope è la figlia di una famiglia borghese dalla bellezza sconvolgente, che segue dalla nascita nel 1950 fino alla contemporaneità. Il suo nome è lo stesso della sirena della mitologia greca. Non a caso, nella locandina del film appare intenta a riemergere in superficie dalle profondità del mare (col Vesuvio che fa da sfondo). Tutta la pellicola si ispira al mito della sirena che avrebbe creato Napoli.
Il look dell'attrice a Cannes
Per la serata, l'attrice ha scelto l'intramontabile eleganza del black&white, abbinamento sempre vincente nelle occasioni di gala. Proprio il nero, in realtà, ha riunito tutto il cast, che ha sfilato sul red carpet quasi vestito coordinato. In queste serate hanno puntato sul nero anche Cate blanchette con richiamo alla bandiera palestinese, Thylande Blondeau con l'abito tagliato, l'audace Anja Rubik con spacco sul lato B. Celeste Dalla Porta ha puntato su un abito a sirena raffinato e minimal firmato Saint Laurent. Il corpetto si chiude in un nodo sul décolleté. Ha completato l'outfit con sandali gioiello e un paio di orecchini pendenti Pomellato in oro bianco e diamanti della collezione Catene, messi in risalto dal messy bun.